venerdì 5 giugno 2009

Alfa Romeo 24 HP (1910 - 1914)






Alfa 24 HP

La 24 HP è la prima vettura prodotta dalla casa milanese.

l' ALFA (anonima lombarda fabbrica automobili) nasce a Milano nel 1910 in un area denominata "il Portello", fondata da un gruppo di finanzieri che acquistarono la Francese "Darraq" un'azienda automobilistica francese che aveva deciso di chiudere la sua filiale italiana in crisi finanziaria.

La 24 HP è stata progettata da Giuseppe Merosi in collaborazione con Antonio Santoni, essi progettarono uno straordinario motore monoblocco a 4 cilindri, capace di erogare ben 42 cv a 2200 giri/min, in grado di spingere la vettura fino a 100 km/h, una velocità impensabile per le altre vetture e per le strade dell'epoca.

L'Alfa oltre che al motore realizzava anche il telaio, costituito da longheroni in lamiera stampata, trasmissione a cardano sulle ruote posteriori, freni sulle ruote posteriori, serbatoio della benzina, dell'olio e fari a etilene. Le ruote erano di legno.

In quei anni le case automobilistiche realizzavano solamente gli autotelai, mentre le carrozzerie venivano realizzate da carrozzerie esterne di fiducia, come Castagna, Schieppati, Sala e Bollano, pertanto la casa madre realizzava l'autotelaio della 24 HP e poi lo inviava a detti carrozzieri che provvedevano a "vestire" la vettura di tutto quello che serviva per renderla completa.

La 24 HP vista la notevole potenza del motore viene accolta caldamente nel mondo delle corse automobilistiche, ottenendo subito buoni risultati.

Viene prodotta dal 1910 al 1914, nel 1912 viene aumentata la potenza del motore a 45 cv a 2400 giri/min, la velocità max sale a 105 km/h; nel 1914 subisce un ulteriore restyling, la potenza del motore sale a 49 cv e la velocità max è di 115 km/h, questo nuovo modello viene chiamato "Alfa 20 - 30 HP"

Caratteristiche Tecniche:


  • Motore: Anteriore monoblocco in ghisa a 4 cilindri in linea - cilindrata 4084 cc - alesaggio x corsa 100 x 130 mm - rapporto di compressione 4,15:1 - albero a camme nel basamento e valvole laterali
  • Potenza max (1910) 42 cv a 2200 giri/min - (1912) 45 cv a 2400 giri/min
  • Trasmissione: Cambio a 4 marce + retromarcia, trasmissione a cardano unico sulle ruote posteriori
  • Telaio: longheroni in lamiera stampata a C
  • Dimensioni: Passo 3200 mm - Carreggiata ant/post (1910) 1350/135o mm, (1912) 1450/1450 mm - peso a vuoto 1000 kg nella versione torpedo
  • Prestazioni: (1910) 100 km/h, (1912) 105 km/h
  • Serbatoi: Carburante 70 lt - olio 9 lt
  • Pneumatici: ruote a raggi in legno con pneumatici da 820 x 120 mm

Curiosità:

Vennero prodotti circa 200 autotelai di Alfa 24 HP in seguito carrozzati negli allestimenti "Corsa" a due posti, Limousine a sette posti, ma in buona parte nella versione Torpedo inviati poi per uso militare all'esercito che vennero impiegati nella Prima Guerra Mondiale.

Fiat 1800 - 2100 (1959-1961)








Fiat 1800
La Storia:

Presentate al salone dell' automobile di Ginevra del marzo 1959, le Fiat 1800 -2100 sostituiscono le ormai stilisticamente superate Fiat 1400 - 1900, siamo nella seconda metà degli anni 50, in pieno boom economico e della motorizzazione di massa.
Con questo nuovo modello di autovettura, la casa torinese che già dominava con le sue utilitarie il mercato nazionale, pensa di attuare una politica di espansione verso i mercati esteri.

Nasce così il progetto 1800 -2100, due vetture che hanno telaio e carrozzeria in comune ma motorizzazioni diverse, la linea della carrozzeria segue ancora la moda americana, ma con linee tese e spigolose, grosse pinne e abbondanza di cromature.

La Fiat 1800 -2100 è una vettura di lusso con un motore a 6 cilindri, in grado di sfidare sia la concorrenza nazionale che estera, infatti era in diretta competizione con l'Alfa 2000 e con la Lancia Flaminia, all'estero poteva competere con vetture di prestigio come la Mercedes 180 0 le Ford Zephir - Zodiac.



La Tecnica:

Dal punto di vista tecnico, la vera novità del modello Fiat 1800 -2100 sta nel motore, un inedito sei cilindri in linea ad aste e bilancieri, venne scelta questa soluzione per ridurre le vibrazioni del quattro cilindri della Fiat 1900, aumentando comfort e silenziosità di marcia.

Il resto della meccanica era quello della 1900 migliorato sotto alcuni aspetti come la prima marcia sincronizzata, sospensioni anteriori a barre di torsione in luogo dei molloni elicoidali, al retrotreno la vettura conserva la sospensione a ponte rigido con balestre longitudinali, freni a tamburo con surpressore come nella 1900, cambio manuale a 4 marce con leva al volante.
Caratteristiche tecniche:


Fiat 1800

  • Motore: Tipo 112.000, anteriore longitudinale - 6 cilindri in linea - cilindrata 1795 cc, alesaggio x corsa cm 72x73,5 - rapporto di compressione 8,8:1 - potenza 85 cv sae a 5000 giri/min - invertito a doppio corpo weber 34 DAS - accensione a spinterogeno.

  • Trasmissione: cambio a 4 marce sincronizzate con comando al volante - frizione monodisco a secco con comandi idraulico - rapporto al ponte 10/43

  • Corpo vettura: berlina 5/6 posti - 4 porte - carrozzeria portante in acciaio - sospensioni anteriori a ruote indipendenti - posteriori a ponte rigido con balestre semielittiche - trazione posteriore - freni a tamburo idraulici con surpressore - sterzo a vite e rullo

  • Dimensioni: lunghezza 4465 mm - larghezza 1620 mm - altezza 1470 mm - peso a vuoto 1215 kg

  • Prestazioni: velocità max oltre 140 km/h

  • Consumo: 10,8 l/100 km

  • Pneumatici: 5.90 - 14

  • Capacità serbatoio carburante: 60 litri


Fiat 2100


Stesse caratteristiche della 1800 tranne:


  • Motore: tipo 114.000 - cilindrata 2054 cc - alesaggio 77 mm - potenza 95 cv sae a 3000 giri/min
  • Trasmissione: dal 1961 frizione automatica Saxomat a richiesta
  • Prestazioni: velocità max oltre 150 km/h
  • Consumo: 11,5 l/100 km

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Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara