![]() |
Audi 80 Coupè 1800 |
L'Audi Coupè 1800 è stata prodotta tra il 1988 e il 1991, è un'auto sportiva derivata dalla berlina Audi 80 che andava a sostituire la precedente Audi GT.
L'Audi Coupè 1800 è una sportiva dalle linee eleganti e dalle finiture di alto livello, sicura sotto tutti gli aspetti, comoda per quattro persone e adatta anche ai lunghi viaggi.
La Tecnica:
Esteticamente l'Audi Coupè 1800 ha una linea gradevole, comoda per quattro persone, comodi anche i sedili posteriori, ma dalla difficile accessibilità,
Il motore dell'Audi Coupè 1800 è lo stesso che equipaggia la Volkswagen Golf GTI, cilindrata 1781 cc, potenza 82 KW, iniezione meccanica gestita elettronicamente KA Jetronic.
L'Audi Coupè 1800 ha sospensioni anteriori tipo Mac Pherson, posteriori ad assale rigido con bracci longitudinali e biella trasversale barra Panhard di sostegno, impianto frenante a quattro dischi, sterzo a cremagliera con servocomando.
Molto interessante il sistema di sicurezza passiva Procon Ten che in caso di impatti frontali molto violenti sfrutta l'arretramento del motore per allontanare il piantone dello sterzo dal guidatore e pre - tendere le cinture di sicurezza.
Il motore è sottodimensionato rispetto alla massa della vettura, l'accelerazione non è adeguata alla sua categoria, discreta la ripresa grazie alla buona coppia.
L'impianto frenante a 4 dischi e potente e ben equilibrato, consente spazi d'arresto molto contenuti grazie alla presenza dell' ABS.
Il cambio dell'Audi Coupè è a leva corta, ha innesti precisi e rapidi grazie alla buona sincronizzazione.
Vista Ia sobrietà del motore e la buona aerodinamica,i consumi dell' Audi Coupè 1800 sono contenuti, elevata autonomia grazie al serbatoio da 68 litri.
La taratura sportiva delle sospensioni dell' Audi Coupè 1800 garantisce un discreto comfort di marcia, ma risente dei fondi sconnessi, in compenso la tenuta di strada è elevata, ma il rollio in curva è notevole, e le reazioni ai limite dell'aderenza sono piuttosto brusche.
Il posto di guida è buono grazie alle varie possibilità di regolare il sedile, manca il volante regolabile, la plancia è ben realizzata con materiali di qualità, completa la strumentazione, efficace la climatizzazione, bagaliaio poco capiente, è possibile abbattere i sedili posteriori, buona l'accessibilità grazie all'ampio portellone.
Il grado di finitura dell'Audi Coupè 1800 è di alto livello sia per la scelta dei materiali che per la cura nell'assemblaggio, ottima componentistica, lamierati accuratamente allineati e ben verniciati.
Caratteristiche Tecniche: