venerdì 29 ottobre 2010

Alfa Romeo Tipo 103 Prototipo





















Alfa Romeo Tipo 103 Prototipo


Storia e Tecnica:


L'Alfa Romeo Tipo 103 è un' autovettura rimasta allo stadio di prototipo, prodotta in un'unico esemplare, la Tipo 103 Prototipo venne realizzata tra il 1959 e il 1961, l'idea era quella di mettere in produzione una vettura di classe inferiore alla Giulietta, con trazione anteriore, di cilindrata modesta e dalle dimensioni contenute. 

La Tipo 103 Prototipo doveva servire all'Alfa Romeo ad entrare nel mercato delle utilitarie, che in quel periodo in mano alla Fiat con la famosa 600 e le altre utilitarie.

Al progetto della Tipo 103, parteciparono tecnici del calibro di Rudolf Hruska, Orazio Satta Puliga e Giuseppe Busso.

Il risultato fu una berlina a quattro porte, mossa da motore a quattro cilindri in linea di 896 cc da 52 CV a 5500 giri/min con distribuzione bialbero a camme in testa, posizionato trasversalmente e dotato di cambio a quattro rapporti sincronizzati e retromarcia.
Le dimensioni della Tipo 103 erano assai contenute, lunga circa 3,60 metri, la linea della carrozzeria e del frontale anticipavano in qualche modo quelle della Giulia.
La tipo 103 Prototipo era una vettura innovativa, motore trasversale e trazione anteriore erano una  novità in casa Alfa.

La trazione anteriore della Tipo 103 Prototipo era realizzata mediante semiassi oscillanti e giunti omocinetici. L'impostazione stilistica ricorda vagamente quella della Giulia berlina, e influenzò anche la realizzazione della Renault 8.

La Tipo 103 Prototipo non entrò mai in produzione in quanto la casa era impegnata in altri settori produttivi, il progetto fu riproposto nel 1967, ma venne accantonato subito in quanto si stava lavorando al modello Alfasud.
Del progetto Tipo 103 Prototipo rimane solo un esemplare conservato presso il museo storico aziendale, e tre motori.

Caratteristiche Tecniche:
  • Motore: 4 cilindri in linea anteriore trasversale, cilindrata 896 cc potenza 52 Cv a 5200 giri/min
  • Trasmissione: trazione anteriore, cambio a 4 rapporti sincronizzati + retromarcia
  • Dimensioni: lunghezza 3,60 m peso 720 kg
  • Prestazioni: velocità 139 Km/h

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara