lunedì 25 ottobre 2010

Fiat SB4 Eldridge Mefistofele










Fiat SB4 Eldridge Mefistofele



La Fiat SB4 Eldridge "Mefistofele", è un'automobile da competizione realizzata sul telaio modificato di una Fiat SB4 del 1908 a cui è stato trapiantato il motore di un aereo, realizzata, nel 1924, da Ernest Eldridge.
La denominazione Mefistofele le venne attribuita a causa del rumore infernale che il motore emetteva con il suoi scarichi liberi.

La Storia:

Nel 1922 Ernest Eldridge, un eccentrico Lord inglese, acquistò il rottame di una vecchia Fiat SB4 del 1908 gravemente danneggiato in un incidente di gara, con l'intenzione di farne un bolide per battere i record di velocità.
Ernest Eldridge riuscì a installare sulla sua SB4, un propulsore aeronautico Fiat A 12 da sei cilindri in linea, da 21706 cc,migliorandone il sistema di alimentazione, raggiungendo la potenza di 320 CV.

Per installare il Motore A 12, Eldridge dovette modificare il telaio della SB4 allungandolo con parti di telaio ricavate da un autobus.
La carrozzeria della SB4 modificata, migliorò stilisticamente rispetto l'originale, risultando particolarmente filante con una piacevole rastrematura della coda.

La meccanica della SB4 Mefistofele rimase quella della SB4 originale con trasmissione finale a doppia catena. e freni posti unicamente sull'asse posteriore.
Il risultato è un mostro di vettura a 6 cilindri da 21706 cc4 candele e 4 valvole per cilindro, albero a camme in testa4 carburatori, rapporto di compressione 4,8:1

La potenza è quella del motore di origine 320 cavalli, la vettura ha un peso di circa 18 quintali, sospensioni ad assale rigido con balestre all'avantreno e al retrotreno.
Con questa architettura e la notevole potenza del motore lascia intuire quanto sia difficile tenere in strada questa velocissima vettura, SB4 Mefistofele, veramente un diavolo di macchina.

Infatti, alla guida della Fiat SB4 Mefistofele, il 12 luglio del 1924 ad Arpajon in Francia, Sir Ernest Eldridge conquista il record mondiale di velocità, raggiungendo i 234,98 km/h.
Nessun altro pilota all'infuori di Eldridge era in grado di guidare e dominare la SB4 Mefistofele
D'altronde è lui stesso che ha creato la grossa e potente vettura.

La Fiat SB4 Eldridge venne chiamata Mefistofele, a causa del tremendo rumore prodotto dal motore con scarichi liberi, La Fiat SB4 Eldridge Mefistofele era una macchina infernale.
Nella stessa competizione gareggiava anche René Thomas con la Delage V12, con motore da 350 CV, Eldridge durante la prima gara con la SB4 Mefistofele raggiunse la velocità di 230,55 km/h, record assoluto.

La squadra Delage presentò reclamo perchè la SB4 "Mefistofele" era sprovvista della retromarcia, come invece prevedeva il regolamento e il record di Eldridge non venne riconosciuto valido.
Il giorno seguente, René Thomas riuscì a portare la propria Delage V12 alla velocità di 230,63 km/h,record che venne regolarmente omologato.

Il primato della Delage durò appena sei giorni, il tempo che servì a Eldridge per mettere a punto la sua SB4 Mefistofele, e per aggiungere un sistema che le premetteva di fare retromarcia.
Il 12 luglio 1924, Sir Eldridge spinse la sua SB4 "Mefistofele" al record mondiale di velocità 234,97 km/h e fu l'ultimo primato mondiale sul chilometro lanciato ad essere conseguito su strada.

Caratteristiche Tecniche:

Motore: Aeronautico Fiat A 12
Cilindrata: 21706 cc Numero cilindri: 6
Alimentazione: 4 carburatori, 4 candele di accensione per cilindro
Distribuzione: albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Potenza max: 320 CV a 1800 GIRI/MIN
Velocità max: 234,980 KM/H

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara