Alfa Romeo 2000 Berlina
La Storia:
Presentata al Salone di Torino nel Novembre 1957, la 2000 berlina andava a sostuituire la 1900 berlina, dalla quale ereditava il motore.
L'Alfa Romeo 2000 berlina era una vettura inedita, ma non fu un successo commerciale, non venne apprezzata dagli alfisti a causa dell'elevato peso della carrozzeria e della scarsa potenza del motore, infatti ne vennero prodotte solo 2893 dal 1957 al 1962.
Sostituire una vettura di successo come l'Alfa 1900 non era un compito facile, i tecnici di casa Alfa pensarono ad una vettura destinata ad un pubblico facoltoso, realizzata in stile americano come voleva la moda dell'epoca, la nuova Alfa Romeo 2000 Berlina vantava infatti una stazza notevole, linee tese e spigolose, ampia coda con pinne tipicamente americane, tanto che venne presto battezzata dal pubblico come "il Berlinone" a causa della sua mole.
La nuova Alfa Romeo 2000 berlina era una vettura spaziosa, confortevole e affidabile, ma purtroppo aveva perso le prestazioni e le doti sportive che avevano reso famosa la 1900,
infatti il motore a quattro cilindri bialbero, sebbene potenziato a 108 Cv, non bastava a garantire le prestazioni tipiche di un Alfa Romeo, ad una vettura che pesava ben 1400 Kg, e questo particolare non piacque agli alfisti.
L'Alfa Romeo 2000 Berlina venne sostituita nel 1962 dall'Alfa Romeo 2600 Berlina.
La Tecnica:
L'Alfa Romeo 2000 berlina eredita la meccanica e il motore della 1900 berlina, il motore della 2000 Berlina viene potenziato a 108 Cv grazie all'aumento del rapporto di compressione, e all'adozione di un carburatore verticale a doppio corpo come quello già montato sulla 1900 TI, il motore della 2000 berlina è in sostanza l'evoluzione di quello della 1900.
Nuovo invece il cambio a 5 rapporti con comando al volante, anche in questo caso non venne fatto un buon lavoro, infatti la seconda e la terza "corte" penalizzarono ulteriormente le prestazioni dell'Alfa Romeo 2000 Berlina.
Del tutto nuova è invece la scocca, anche la linea della carrozzeria cambia radicalmente, rispetto alla 1900 vengono notevolmente allungati sia il passo che la carreggiata, la carrozzeria della 2000 berlina si presenta ampia, massiccia, con linee tese e spigolose in stile americano, l'abitacolo della 2000 Berlina è ampio e spazioso, con sedili a divanetto comodi per sei persone.
Buone le caratteristiche della frenata, dello sterzo e delle sospensioni, l'abitacolo della 2000 Berlina è curato e ben insonorizzato, ma purtroppo come già anticipato, l'aumento notevole del peso penalizza gravemente le prestazioni della 2000 Berlina, pregiudicandone il successo commerciale, perchè chi compra un'Alfa Romeo vuole prestazioni.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: anteriore longitudinale tipo 00200 - 4 cilindri in linea bialbero monoblocco in ghisa e testa in lega leggera - distribuzione a doppio albero a camme in testa a doppia catena - cilindrata 1975 cc - alesaggio x corsa = 84,5 x 88 mm - rapporto di compressione 8,25:1 - potenza max 108 CV CUNA a 5800 giri/min
- Alimentazione: carburatore verticale doppio corpo Solex 35 APAI - G
- Impianto elettrico: tensione 12V - dinamo 20 A - batteria 50 Ah
- Corpo Vettura: berlina 6 posti 4 porte, carrozzeria a scocca portante in acciaio
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti + RM comando al volante - frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 9/43
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e bracci trasversali, posteriori a ponte rigido, ammortizzatori idraulici telescopici
- Freni: idraulici a pedale anteriori e posteriori a tamburo, freno a mano meccanico sulle ruote posteriori
- Dimensioni: lunghezza 4.715 m, larghezza 1.70 m, altezza 1,505 m, peso in ordine di marcia 1400 kg - a pieno carico 1880 Kg
- Prestazioni: velocità max 160 km/h
- consumo: 11,2 litri/100 km
- Pneumatici 165 x 400 165 R 400
Prezzo di listino 2.400.000 lire
Valutazione Attuale: 8.000 euro (ruoteclassiche 2011)
Nessun commento:
Posta un commento