mercoledì 5 novembre 2008

Alfa Romeo Giulia GTC (Cabrio)

Alfa Romeo Giulia Gt Cabrio















L' Alfa Romeo Giulia GTC

La Giulia GTC è una cabriolet Alfa Romeo che pochi ricordano, la versione decappottabile della Giulia GT non è rimasta nell'immaginario collettivo degli italiani che hanno preferito la Giulietta Spider e le successive Duetto.


La Storia:

Il prototipo di Bertone arriva nel 1964, la Giulia GTC viene presentata al salone di Ginevra del 1965 e rimane in produzione fino al 1966 dopo appena 1008 esemplari prodotti, gli alfisti non accolgono caldamente la GTC, preferendo la Giulia Spider, e successivamente la Duetto.
Prodotta dalla carrozzeria Touring, non fu un modello di successo, nonostante l'eleganza delle linee, soprattutto a capote abbassata, e le elevate prestazioni, praticamente le stesse della Sprint GT. 

La Tecnica:

L'Alfa Romeo Giulia GTC è un'auto che mantiene la linea, le dimensioni e le caratteristiche della Giulia Sprint GT da cui deriva, la meccanica è la stessa, motore bialbero da 1570 cc e 106 CV DIN a 6000 giri/min, la realizzazione della carrozzeria viene affidata alla Touring di Milano, che ne cura anche l'assemblaggio.

Il telaio è stato irrigidito in più parti per compensare la mancanza del padiglione, vengono inoltre rinforzati i longheroni laterali e il pavimento e i passaruota.
Nonostante queste operazioni di rinforzo, la scocca tende comunque a flettere senza però compromettere la stabilità della vettura. Internamente la plancia è identica a quella della coupè, mentre i pannelli delle porte differiscono nel disegno, i sedili sono rivestiti in finta pelle elastica, e il divanetto posteriore è più stretto di quello della coupè.

La capote di colore nero una volta ripiegata viene alloggiata dietro i sedili posteriori, i vetri posteriori sono completamente discendenti.
Il frontale della Giulia GTC è identico a quello della coupè.

Le prestazioni della GTC sono di tutto rispetto, raggiunge la velocità max di 180 km/h, la tenuta di strada è buona anche con fondo sconnesso, la guidabilità è piacevole, anche ad andatura sostenuta, a capote abbassata non si avvertono fastidiosi vortici d'aria, e l'efficacia dell'impianto di riscaldamento consente di viaggiare a tetto scoperto anche se fuori fa freddo.

Nota dolente è la scarsa tenuta d'acqua della capote.

Caratteristiche Tecniche:
  • Motore: cilindrata 1570 cc, alesaggio x corsa = 78 x 82 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 106 CV DIN a 6000 giri/min
  • Alimentazione: due carburatori a doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 4
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, comando a cloche, frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 9/41
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
  • Corpo Vettura: Cabriolet 2+2, 2porte, carrozzeria portante.
  • Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
  • Dimensioni: lunghezza 4.08 m, larghezza 1.58 m, peso a vuoto 950 kg
  • Prestazioni: velocità max 180 km/h
  • Consumo: 9,5 litri/100 km
  • Pneumatici: 155 X 15

Prezzo di listino 2.395.000 Lire
Valutazione Attuale: 22.000 Euro (ruoteclassiche novembre 2013)

Hanno Parlato Di Lei:


Quattroruote Aprile e Luglio 1965
Ruoteclassiche n°200 Agosto 2005

Curiosità:

La Paternità della Giulia GTC spetta a Bertone che ne realizzò il primo prototipo, ma la costruzione in serie viene effettuata dalla carrozzeria Touring di Milano.
La GTC viene prodotta tra il 1965 e il 1966 in appena 1008 esemplari. Un esemplare ben conservato di Giulia GTC viene valutato circa 22.000 euro, più del doppio della versione coupè.

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara