L'impianto a Gpl sulle storiche rappresenta un notevole vantaggio, in quanto ne garantisce la circolazione senza limiti al pari di una moderna vettura anche nei centri urbani soggetti a limitazioni, e non rappresenta un'ostacolo per l'iscrizione all'Asi.
Inoltre con l'alimentazione a Gpl i motori durano di più, Parola di Quattroruote.
Il Gpl ha alimentato con successo le autovetture a partire dagli anni '50, e Quattroruote ha effettuato una prova di durata relativamente ad una Fiat 124 alimentata a Gpl, con i seguenti risultati:
Con l'alimentazione a Gpl il motore dura di più in quanto la miscela aria - gpl brucia senza lasciare depositi sulle candele sulle valvole, o nella camera di combustione, a differenza della combustione a benzina che lascia notevoli depositi dopo un elevato chilometraggio.
Dopo aver percorso migliaia di chilometri con la Fiat 124 alimentata a Gpl, ed aver smontato il motore, è emerso che le candele erano perfettamente pulite, assente ogni forma di incrostazione nella camera di scoppio, ed è stata riscontrata un'usura minore delle parti meccaniche.
Si è riscontrato che un motore alimentato a Gpl dura il 30 - 40 % in più di uno alimentato a benzina, quindi minori spese di manutenzione e superiore percorrenza chilometrica e durata nel tempo.
Quindi W il Gpl anche sulle auto storiche!
Re:Un caro saluto
4 settimane fa
Nessun commento:
Posta un commento