martedì 20 settembre 2011

Lancia Thema Ferrari 8.32

Lancia Thema Ferrari 8.32
















Lancia Thema Ferrari 8.32

Storia e Tecnica:

La Lancia Thema Ferrari è stata presentata nel maggio 1986, grazie alla collaborazione tra le Officine Lancia di Chivasso e la scuderia Ferrari di Maranello.

La Thema è una raffinata berlina che ha permesso alla Lancia di rientrare nel segmento delle ammiraglie, un mercato che nei primi anni 80 era diventato d'appannaggio delle marche estere come BMW e Mercedes.

La Thema Ferrari 8.32 era una vera e propria supercar degli anni 80, con la Thema 8.32 la Lancia voleva distinguersi nel mercato europeo delle ammiraglie, il progetto Thema 8.32 consisteva nella realizzazione una supercar di lusso, dotata di finiture di altissimo livello, e un potente motore a 8 cilindri Ferrari.

La Thema Ferrari 8.32 è stata una vettura molto importante per la Lancia, al Salone dell'automobile di Torino del 1986 vennero presentati due modelli di Thema Ferrari 8.32 che attirarono subito l'attenzione di migliaia di visitatori.

La denominazione 8.32 indicava il numero dei cilindri, 8, e delle valvole, 32, il potente motore Ferrari erogante 215 cv derivava da quello della Ferrari 308 e dalla Mondial Quattrovalvole, e rese la Thema Ferrari 8.32 l'auto a trazione anteriore più potente del mondo in quel periodo.

La Lancia Thema Ferrari 8.32 veniva assemblata nell'Atelier di Borgo San Paolo, l'antica sede della Lancia, dove un gruppo selezionato di operai e meccanici specializzati assemblava le scocche, provvedeva alla verniciatura, e al montaggio di tutti i componenti della Thema Ferrari 8.32.

Il cruscotto e gli interni erano realizzati in pelle e cuciti a mano, la radica lucidata a specchio, tutto era curato nei minimi particolari, la strumentazione del cruscotto era quella di una Ferrari, il rivestimento interno della Thema 8.32 poteva essere a scelta in pelle o in alcantara.

Il motore Ferrari venne modificato per permetterne l'inserimento nel cofano della Thema, e per adeguarlo alle esigenze stradali, la cilindrata venne ridotta a 2127 cc, modificato l'albero motore, l'impianto d'iniezione, migliorata l'erogazione della potenza in maniera da essere più fluida ed adeguata ad una berlina come la Thema.

La potenza erogata passava da 270 Cv del motore originale Ferrari ai 215 Cv della Thema 8.32

La dotazione di serie di accessori della Thema Ferrari 8.32 era di alto livello, poggiatesta posteriori a scomparsa automatica con sensori di peso posti sotto i sedili, sospensioni elettroniche con taratura automatica o sportiva selezionabili dal conducente dalla plancia, strumentazione classica e sportiva allo stesso tempo, realizzata con strumenti analogici montati su un pannello di vera radica e bocchette in stile Ferrari.

Il motore Ferrari era l'elemento che faceva la differenza nella Thema 8.32 ,tre litri di cilindrata, 8 cilindri a V, 4 valvole per cilindro, e 215 Cv di potenza a 6750 giri/min, tutta la vettura veniva assemblata e curata artigianalmente, scocca rinforzata, sospensioni intelligenti, alettone posteriore a scomparsa attivabile con comando elettrico, verniciatura speciale, insomma una Thema davvero speciale.

Le Thema 8.32 vetture venivano consegnate al cliente direttamente nello stabilimento, con una particolare "cerimonia di consegna" con tanto di foto ricordo, un ulteriore tocco di classe destinato ad una clientela particolare.

La Lancia Thema Ferrari 8.32 venne prodotta in 2 serie, 2370 esemplari nella prima serie e 1150 nella seconda, 3520 esemplari in totale, di cui 64 in una serie speciale numerata di color Rosso Ferrari, un esemplare in versione Station Wagon per l'Avvocato Agnelli, di colore argento Nürburgring e interni in pelle blu.

La Lancia Thema 8.32 è una vettura molto accattivante dalle piacevoli sensazioni di guida, comoda, potente e sicura, raggiunge la velocità massima di 236 km/h, ottima l'accelerazione, elevato  pattinamento delle ruote vista la notevole potenza, ottima la tenuta di strada, consumi molto elevati.

La Thema Ferrari 8.32 era in diretta competizione con vetture come la BMW M5, la Mercedes -Benz 500E, la Mercedes 190E 2.3 16V, il successo iniziale fu notevole, dopo la presentazione al Salone di Torino del Maggio 1986, le vendite fioccavano, sembrava che questa speciale Lancia potesse mettere in ginocchio BMW e Mercedes, ma da li a poco le vendite iniziarono un lento ridimensionamento, la Thema Ferrari 8.32 rimase in catalogo fino al 1992.



Quotazione Attuale:

Lancia Thema Ferrari 8.32 prima serie (1986 - 1987) 8.000 euro

Lancia Thema Ferrari 8.32 seconda serie (1988 - 1992) 9.000 euro

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara