mercoledì 5 novembre 2008

Fiat 2300 S Coupè










La Fiat 2300 S Coupè


La Storia:

In Italia, all'inizio degli anni 60, chi poteva permettersi una vettura di grossa cilindrata sceglieva le Alfa Romeo o le Lancia. Con la 2300 S Coupè la Fiat tenta di inserirsi in quel segmento e accontentare anche gli acquirenti più facoltosi.
La Fiat 2300 S Coupè viene presentata al salone di Torino nel 1960, e messa in vendita a partire dal 1961, verrà prodotta in due serie fino al 1969.

La 2300 S coupè può essere considerata una vera Supercar italiana degli anni '60, potente e raffinata, non aveva nulla da temere dalle dirette concorrenti come l'Alfa Romeo 2600 Sprint, e oltretutto costava anche meno.
Disegnata da Sergio Sartorelli, la Fiat 2300 S Coupè viene poi costruita dalla OSI, azienda di proprietà della carrozzeria Ghia, sul telaio della Fiat 2300 Berlina, dalla quale deriva.


La Tecnica:


La Fiat 2300 S Coupè deriva dalla berlina dalla quale eredita la meccanica e il pianale, la carrozzeria viene realizzata dalla Ghia.

Il motore è un 6 cilindri in linea di costruzione Fiat, derivato da quello delle 1300 - 1500 ma con 2 cilindri in più, che offre alla vettura un tocco di silenziosità e assenza di vibrazioni, l' ideale per viaggiare velocemente e in totale relax.


Caratteristiche Tecniche:



  • Motore: 6 cilindri in linea, cilindrata 2279 cc, potenza max 136 CV CUNA a 5600 giri/min, alesaggio x corsa = 78 x 79,5 mm, rapporto di compressione 9,5 : 1, coppia max 18,2 kgm CUNA a 5600 giri/min
  • Alimentazione: 2 carburatori Weber, orizzontali, doppio corpo 38 DCO E 13 e 14
  • Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio a leva centrale con 4 marce sincronizzate e frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 3,63 : 1
  • Corpo vettura: coupè 2 porte 4 posti, carrozzeria portante in acciaio, sospensioni ant. indipendenti, post. a ponte rigido con balestre e ammortizzatori
  • Dimensioni: lunghezza 4,62 m, larghezza 1,635 m, altezza 1,38 m, peso a vuoto 1310 kg, passo 2,65 m, carreggiata anteriore 1,35 m, carreggiata posteriore 1,312 m
  • Prestazioni: velocità max 190 km/h, accelerazione da 0 - 100 in 12,5 secondi
  • Consumo: medio 16,7 litri/100km
  • Pneumatici: 165/15
  • Serbatoio carburante: 70 litri

Prezzo di Listino: 2.195.000 lire nel 1966

Prezzo Su Strada: 3.135.000 lire nel 1966

Valutazione attuale: 14.000 euro (Ruoteclassiche)



Hanno Parlato Di Lei:


Quattroruote Ottobre 1962 Prova su strada.



Curiosità:


A causa del prezzo piuttosto elevato, la Fiat 2300 s coupè era rivolta ad una clientela di alto livello, infatti era la preferita di manager, direttori d’azienda, personaggi famosi, gente che aveva redditi elevati. La Fiat 2300 S Coupè aveva oltretutto costi di utilizzo molto elevati



Reperibilità:


Sono pochi gli esemplari sopravvissuti di Fiat 2300 S Coupè, molti di essi li troviamo all'estero in Germania, in Giappone, e nel nord America.

1 commento:

Guido ha detto...

Ciao a tutti e soprattutto agli appassionati d'auto d'epoca.
Sono il proprietario di una Fiat 2300 S Coupè del 1962.
L'auto è completamente da restaurare, per ora sono alle prese con la carrozzeria, poi passerò al resto.
Ho incontrato notevoli difficoltà sper reperire i dati del colore originale della carrozzeria (l'ho trovato dopo due anni di ricerche)
Mi trovo ora in difficoltà per abbinare il colore degli interni e sapere quale tipo di finta pelle era usata per rivestimenti interni e selleria.
Altra difficoltà è nata con la ricerca dei particolari di carrozzeria, soprattutto le parti cromate.
Sto cercando le scritte posteriori, i fregi cromati esterni sottoporta, ed altri particolari.
Chi è in grado d'aiutarmi?
Questo è il mio indirizzo "guidom48@virgilio.it"
Cordialità
Guido

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara