
A.R 2600 Sprint Zagato
Storia e Tecnica:
L'Alfa Romeo 2600 Sprint Zagato viene presentata al Salone dell'automobile di Francoforte del 1965, è l'evoluzione firmata dalla carrozzeria Zagato della A.R 2600 Sprint dalla quale differisce per un'estetica originale e un allestimento più spartano, che la rendono scattante agile e più aggressiva.
Ne vengono prodotti e venduti solamente 105 esemplari dal 1965 al 1968.
Le differenze sostanziali rispetto alla 2600 sprint riguardano il passo più corto di 8 cm e la linea della carrozzeria, l'allestimento più spartano e la mancanza di rivestimenti isolanti la rendono più leggera, ben 120 kg in meno.
Il frontale presenta gruppi ottici ovoidali ed un enorme scudo alfa romeo, parabrezza ampio a tripla curvatura, ampio lunotto posteriore e coda tronca incassata.
L'allestimento interno della 2600 Sprint Zagato è nettamente sportivo con selleria in pelle, plancia con inserti in legno e profili lucidi cromati in vari punti dell'abitacolo.
Se L'Alfa Romeo 2600 Sprint era una vettura per pochi, la 2600 Sprint Zagato era destinata ad un pubblico ancora più elitario, un pubblico che voleva una sportiva dall'estetica originale dalle elevate prestazioni, e un allestimento sportivo, ma soprattutto un pubblico in grado di sborsare una cifra piuttosto elevata, infatti la 2600 Sprint Zagato costava nel 1965 ben 4.163.400 lire cioè cinque volte il prezzo medio di un utilitaria del periodo.
La 2600 Sprint Zagato può essere considerata una vera Supercar, infatti le prestazioni sono di tutto rispetto, gli appassionati di questa vettura apprezzano molto l'accelerazione e il caratteristico rumore del 6 cilindri Alfa Romeo, ottime anche la frenata e la tenuta di strada.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: cilindrata 2584 cc, alesaggio x corsa = 83 x 79,6 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 145 CV a 5900 giri/min
- Alimentazione: 3 carburatori orizzontali doppio corpo Solex 44 PH H e pompa della benzina elettrica, a richiesta Weber 45 DCOE 14
- Corpo Vettura: coupè 4 posti 2 porte, carrozzeria a scocca portante in acciaio
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco con comando idraulico, rapporto al ponte 9/43
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e bracci trasversali, posteriori a ponte rigido
- Freni: idraulici a disco con servofreno a depressione
- Dimensioni: lunghezza 4.35 m, larghezza 1.67 m, altezza 1,29 m, peso a vuoto 1250 kg
- Prestazioni: velocità max 197 km/h
- consumo: 14,5 litri/100 km
- Pneumatici 165 x 400 (di serie 175 x 400)
Prezzo di listino 4.163.400 lire
Valutazione Attuale: 40.000 euro (ruoteclassiche)
Curiosità:
La 2600 Sprint Zagato è da considerarsi una vera rarità, infatti dei 105 esemplari prodotti ne risultano in esistenza appena 50 sparsi un pò ovunque, da notare inoltre l'assoluta mancanza di parti di ricambio per quanto riguarda lamierati di carrozzeria, fanaleria, e cristalli.
Nessun commento:
Posta un commento