
Alfa Romeo Giulietta Berlina
La Storia:
Presentata al salone di Torino del 1955 la giulietta berlina è l'automobile destinata a lanciare la casa milanese verso il successo, la riscossa dell'alfa romeo arriva proprio con il lancio di questo modello, infatti in tutte le sue evoluzioni vengono costruite e vendute quasi 132.000 giulietta berlina.
La giulietta berlina è una vettura potente e parca nei consumi, vanta una frenata eccezionale, un grande bagagliaio il tutto ad un prezzo ragionevole, la linea della carrozzeria ed anche la tecnica derivano dalla coupè giulietta sprint messa in produzione un anno prima, questo è uno dei pochi casi in assoluto in cui viene messa in vendita prima la versione coupè e poi la versione berlina.
La Tecnica:
La giulietta è una berlina a 4 porte 5 posti con carrozzeria portante, la prima serie monta un motore a cilindri di 1290 cc da 53 cavalli, cambio a 4 marce con comando al volante o a leva centrale.
Nel 1957 arriva il primo restyling viene presentata una versione più potente, denominata Giulietta TI (Turismo Internazionale) e dotata di un motore da 65 cv, mentre nel 1959 viene ridisegnato il muso con parafanghi anteriori più bombati fanali incassati con nuove ghiere, mascherina anteriore rielaborata.
Nuovi anche i parafanghi posteriori con estremità a pinna e nuovi gruppi ottici posteriori, anche gli interni subiscono un restyling, viene aggiunto il contagiri, e migliorate le finiture.
Nel 1961 arriva una nuova versione ancora più potente, ora il motore della giulietta berlina vanta ben 74 cavalli e la velocità massima sfiora i 160 km/h, l'ultima serie monterà il motore della giulia berlina 1300 di cui erediterà anche il ponte posteriore di trasmissione.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: cilindrata 1290 cc, alesaggio x corsa = 74 x 75 mm, potenza max 53 CV a 5500 giri/min, rapporto di compressione 7,5:1
- Alimentazione: un carburatore invertito a doppio corpo Solex 32 APAI6
- Corpo Vettura: berlina 4 porte, 4-5 posti
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio al volante a 4 rapporti oppure a leva centrale , frizione monodisco a secco
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e trapezi, posteriori a ponte rigido
- Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
- Dimensioni: lunghezza 4.11 m, larghezza 1.56 m, altezza 1,40 m, peso a vuoto 920 kg
- Prestazioni: velocità max 136 km/h ( berlina prima serie)
- Consumo: 8,5 litri/100 km
- Pneumatici: 155 - 15
Prezzo di listino : 1.270.000 lire
Valutazione Attuale: 10.000 euro giulietta berlina prima serie (Ruoteclassiche 2009)>
Nessun commento:
Posta un commento