giovedì 13 novembre 2008

Fiat 1500 Lunga (1962-1968)










La Fiat 1500 Lunga


La Storia:


Nel 1961 la Fiat presenta al pubblico due vetture innovative, la Fiat 1300 e la 1500, differenti per cilindrata ma identiche nella carrozzeria.
Nel 1962, per venire incontro alle esigenze di molti clienti che richiedevano una vettura di dimensioni superiori alla media ma con cilindrata contenuta, viene presentata la Fiat 1500L
(L significa lunga), una vettura realizzata sul telaio della Fiat 1800 utilizzando motore e meccanica della Fiat 1500.


La Tecnica:

Il risultato è una comoda 5 posti, all'occorrenza 6 dal bagagliaio ampio, la linea della carrozzeria spigolosa ma piacevole, grado di finitura buono.
Il corpo vettura è quello della Fiat 1800, mentre il motore e la meccanica sono quelli della 1500, soluzione che ha permesso di dare all'utente una vettura comoda ma economica, la cilindrata è 1481 cc con potenza max di 80 CV SAE a 5200 giri/min, rispetto alla 1500 il rapporto al ponte viene portato da 10/41 a 9/40.

La Fiat 1500 pesa 70 kg meno della 1800, raggiunge la velocità max di 150 km/h, con buone caratteristiche di accelerazione e ripresa, anche la tenuta di strada è buona anche alle alte velocità.


Caratteristiche Tecniche:

  • Motore: 4 cilindri in linea, cilindrata 1481 cc, potenza max 80 CV SAE a 5200 giri/min, alesaggio x corsa = 77 x 79,5 mm, rapporto di compressione 8,8 : 1, coppia max 12 mkg SAE a 3200 giri/min
  • Alimentazione: 1 carburatore invertito Weber doppio corpo 28-36 DCD
  • Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio con 4 marce sincronizzate e frizione monodisco a secco, a richiesta frizione automatica Saxomat, rapporto al ponte 4,44 : 1 (9/40)
  • Corpo vettura: berlina 4 porte 5-6 posti, carrozzeria portante in acciaio, sospensioni ant. indipendenti, post. a ponte rigido con balestre e ammortizzatori
  • Dimensioni: lunghezza 4,48 m, larghezza 1,62 m, altezza 1,47 m, peso a vuoto 1200 kg, passo 2,65 m, carreggiata anteriore 1,34 m, carreggiata posteriore 1,31 m
  • Prestazioni: velocità max quasi 150 km/h, accelerazione da 0 - 100 in 19,7 secondi
  • Consumo: medio 10,1 litri/100km
  • Pneumatici: 5.60/13
  • Serbatoio carburante: 60 litri
    • Prezzo di Listino: 1.360.000 lire nel 1962

      Prezzo su Strada: 1.441.900

      Valutazione attuale: 3.500 euro (Ruoteclassiche)


      Hanno Parlato Di Lei:

      Quattroruote Luglio 1963: prova su strada.

      2 commenti:

      tee_breda ha detto...

      Bel riassunto sulla Fiat 1500 Lunga; e bella anche la vettura; in particolare direi che è la mia, ma proprio la mia, nel senso che alla mia vettura la foto l'ho fatta io.
      Vi aggiungo pertanto che il colore è il grigio ardesia 638.
      C'è un sito apposito dedicato alle vetture gruppo 1800 di recente rinnovato che fornisce notizie dettagliate a chi è interessato

      tee_breda ha detto...
      Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Privacy

      Cookies

      I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
      Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
      Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

      Eventi

      • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
      • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
      • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara