Tabella Di Conversione Pneumatici Auto d'Epoca
Molte misure relative a pneumatici di automobili oggi considerate d'epoca non sono più reperibili.
Con la seguente tabella è possibile cercare misure di pneumatici equivalenti facilmente reperibili in commercio.

(Clicca sulla tabella per ingrandire consiglio di stamparla)
Basta consultare il libretto di circolazione della propria auto d'epoca, leggere il numero dei pneumatici, cercare l'equivalente nella tabella, recarsi dal gommista di fiducia o eventualmente acquistare i pneumatici presso rivenditori online.
Non è obbligatorio aggiornare la carta di circolazione della propria auto d'epoca se si sostituiscono pneumatici di misura obsoleta non più in produzione con pneumatici equivalenti come circonferenza di rotolamento secondo le tabelle CUNA.
Lo dice la circolare prot. n. 242/4187(0) della motorizzazione civile. Però se sulla tua auto d'epoca effetui la sostituzione di pneumatici obsoleti con pneumatici di misura alternativa consiglio vivamente di stampare una copia di questa circolare da esibire nel caso di contestazioni da parte di organi di polizia stradale non sempre informati di queste possibilità.
Puoi scaricare questa circolare dal sito:
http://www.officinabartolini.it/cuna.pdf
Se preferisci aggiornare la carta di circolazione della tua auto d'epoca alle nuove misure di pneumatici, la spesa non è eccessiva e non è necessario il collaudo. La misura 5.90 x 14 ad esempio è considerata obsoleta La Fiat 1800 del 1959 montava pneumatici 5.90 x 14. Se non riesci a trovare in commercio questa misura, basta consultare la tabella soprastante.
Si ricava che per questa auto d'epoca le misure di pneumatici equivalenti sono 165/80 R14 oppure 175/80 R14. Se vuoi acquistare online i pneumatici per la tua auto d'epoca consiglio il sito GommaDiretto.it
Gommadiretto.it è il più grande rivenditore di pneumatici per auto su Internet, dal loro sito puoi scegliere i pneumatici per la tua auto d'epoca, ordinarli e ti arrivano a casa in pochi giorni tramite corriere espresso, e i prezzi sono molto vantaggiosi.
Per la Fiat 1800 che monta pneumatici 165/80 R14 oppure 175/80 R14 su gommadiretto.it trovi ben 44 pneumatici di differenti marche con prezzi che partono da 30 euro cadauno a 90 euro, basta scegliere.
Per il montaggio dei pneumatici sulla tua auto d'epoca basta recarsi in uno dei 1.500 gommisti partner di montaggio in Italia, sul sito gommadiretto.it c'è un apposito motore di ricerca dove puoi trovare il gommista più vicino a casa tua. Clicca Quì per cercare i pneumatici della tua auto d'epoca su GommaDiretto.it
1 commento:
gentile Edy, avrei urgentemente bisogno di una sua consulenza per dei pneumatici per la mia alfa 1900 berlina. mi può gentilmente contattare a: ilariolavatta A T hotmail.it ?
la ringrazio moltissimo
Posta un commento