martedì 29 marzo 2011

Autocarro OM Titano 137


Autocarro OM Titano 137 (1937 - 1939)


Storia e Tecnica:


L'OM Titano 137 appartiene alla stirpe dei musoni, è uno dei giganti della strada costruiti prima della seconda guerra mondiale. Causa la concorrenza dei Fiat 634 e dei Lancia 3Ro, non ebbe molto successo commerciale, e ai nostri giorni soppravvivono pochissimi esemplari, l'OM Titano 137 è da considerarsi una rarità.

L'OM Titano 137 è stato messo in vendita dal 1937, veniva prodotto in Svizzera dalla Saurer e commercializzato con il nome "6 BUD". In Italia la licenziataria OM lo chiamò Titano, il numero 137 indicava la potenza in cavalli del motore. Il motore era piuttosto potente, 6 cilindri in linea da 11.540 cc e 137 Cv a 1600 giri/min.

L'OM Titano 137 veniva costruito inizialmente da tre diversi stabilimenti, telaio e meccanica giungevano dalla Svizzera e venivano montati presso l'OM di Brescia, le cabine e gli allestimenti venivano realizzate da carrozzerie come le Orlandi oppure l'Esperia.

Successivamente l'OM di Brescia iniziò a produrre per conto suo telai e meccanica su licenza Saurer. Per capire se il telaio era Svizzero o Italiano bastava osservare lo stemma impresso sui coprimozzo delle ruote anteriori.
Se il telaio era svizzero c'era sia lo stemma Saurer che lo Stemma OM, mentre se il telaio era costruito in Italia c'era solo lo stemma ovale OM.

L'OM Titano 137 è stato uno dei primi giganti della strada, spartano sia nella realizzazione che negli allestimenti, strumentazione di tipo circolare, volante di piccole dimensioni che rendeva la guida piuttosto stancante, cambio a 4 marce + RM non sincronizzato e freni ad aria Westinghouse.

Caratteristiche Tecniche:


  • Motore: OM - Saurer BUD diesel, 6 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, alesaggio x corsa 120x170, cilindrata 11.540 cc, potenza max 137 Cv a 1600 giri/min, rapporto di compressione 16:1

  • Telaio: in acciaio a longheroni

  • Trasmissione: sospensioni a balestre semielittiche e ammortizzatori in gomma, frizione a dischi multipli, cambio a 4 marce + RM

  • Freni: pneumatici Westinghouse sulle 4 ruote

  • Pneumatici: 24 x 8

  • Impianto elettrico: 12 V

  • Pesi: peso totale 14000 kg, portata utile 7000 kg, la portata utile poteva variare a seconda dell'allestimento.

  • Prestazioni: velocità max 45 km/h

  • Consumi: a pieno carico 36 l/100km

  • Prezzo d'acquisto: nel 1937 152.000 lire

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