
L'Alfa Romeo Giulia TI Super
E' una versione speciale della Giulia 1600, prodotta dalla casa milanese tra il 1963 e il 1964.
La Giulia 1600 nasce nel 1962 come una brillante berlina per la famiglia, e esattamente come è capitato per la 1900 Super, anche alla Giulia viene assegnato il nominativo di "auto di famiglia che vince le corse".
Infatti la TI Super è stata protagonista di numerose competizioni, rivelandosi una formidabile macchina da corsa che dava il filo da torcere anche a vetture più potenti e concepite in chiave prettamente sportiva.
La 1600 TI Super nasce nel 1963, viene dotata del motore della "Giulia SS" da 129 Cv SAE, contro i 106 della versione normale, un notevole incremento di potenza, inoltre viene montato il cambio a cloche (sulla 1600 TI normale era al volante), i sedili sportivi tipo Avio, e un alleggerimento generale della vettura che passò da 1000 Kg a 900 Kg.
Questa modifica fa si che la velocità massima aumenti da 165 a oltre 185 Km/h.
Dal punto di vista estetico la Giulia 1600 TI Super viene dotata di cerchi in lega leggera, la reticella al posto dei fari interni, e il glorioso quadrifoglio verde sulle fiancate e sul baule, così questo modello viene subito nominato dal pubblico come "Giulia Quadrifoglio".
Inutile dire che la Giulia 1600 TI Super o meglio ancora " Giulia Quadrifoglio" scatena subito l'interesse del pubblico, dei preparatori di auto e motori da competizione come Facetti, Bosatto, Conrero, insomma in poco tempo diventa la regina della categoria Turismo, una vettura che fa parlare di se per molto tempo.
Valore Attuale Della Vettura: 25000 Euro (Fonte "Ruoteclassiche n° 238 Ottobre 2008)
3 commenti:
Un " SUPER piacere "anche a guidarla ! - Super prestazioni senza appariscenza,- super godimento nelle atostrade tedesche dove berline e sportive (MG, TRIUMPH, 190 SL, ecc )
dovevano inesorabilmente sportarsi sulla destra)- super umiliazioni inflitte a cafoncelli spideristi ( aimé Alfisti !!!) ai semafori versigliani,- un super amore di auto.
Non ti scorderò mai.
Non per niente la Giulia e le sue derivate era stata giudicata a suo tempo come una delle 5 migliori autovtture europee ed era molto apprezzata anche oltre oceano...
non ti scorderò mai sei l'unico amore con cui sono andato sempre d'accordo facevi quello che volevo e non ti sei mai lamentata di come ti trattassi
Posta un commento