lunedì 29 dicembre 2008

Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce 1956

La Storia:


A due anni dalla presentazione della Giulietta Sprint, arriva la Sprint Veloce, presentata al Salone di Torino del 1956 è la versione studiata apposta per le corse.

Infatti visti gli scarsi risultati ottenuti alla Mille Miglia del 1955 e viste le numerose richieste da parte dei clienti, la casa milanese prepara la Giulietta Sprint Veloce, un modello più potente della precedente, alleggerita nel peso e con un motore più performante.



La Tecnica:


Rispetto al modello precedente, le uniche differenze estetiche consistono nelle scritte identificative, nei vetri laterali scorrevoli e nel lunotto in Perspex, le parti mobili, decorative e i paraurti sono in alluminio per ridurre il peso.

L'abitacolo è ancora più spartano di quello della Giulietta Sprint, viene tolto il cassetto portaoggetti, il rivestimento delle portiere, semplificati i sedili, il devioluci è a pedale, con tutta questa opera di alleggerimento si guadagnano oltre 70 Kg, il comando cambio è al volante oppure a leva centrale a richiesta dal 1957.



La potenza del motore della Giulietta sprint Veloce viene portata da 65 a 80 CV aumentando il rapporto di compressione, modificando la fasatura degli alberi a camme, nuovi collettori di aspirazione e carburatori a doppio corpo, inoltre viene aggiunta una pompa elettrica per la benzina, la velocità massima arriva a 170 km/h con una buona ripresa.



L'unico neo rimasto sono i freni a tamburo della precedente Giulietta Sprint.

Viene modificato l'assetto per migliorare la tenuta di strada con ammortizzaturi più rigidi, viene ridotto il coricamento in curva.


Caratteristiche Tecniche:


  • Motore: cilindrata 1290 cc, alesaggio x corsa = 74 x 75 mm, potenza max 80 CV a 6500 giri/min, rapporto di compressione 8,5:1
  • Alimentazione: un carburatore a doppio corpo Weber 40 DCOE3
  • Corpo Vettura: Coupè 2 porte, 2+2 posti
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio al volante a 4 rapporti (dal 1957 a leva centrale a richiesta), frizione monodisco a secco
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e quadrilateri con bracci trasversali, posteriori a ponte rigido con triangolo superiore e puntoni longitudinali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
  • Dimensioni: lunghezza 3.98 m, larghezza 1.54 m, altezza 1,32 m, peso a vuoto 780 kg
  • Prestazioni: velocità max 170 km/h
  • Consumo: 10,4 litri/100 km
  • Pneumatici: 155 - 15

Prezzo di listino nel 1954: 2.225.000 lire
Valutazione Attuale: 20.000 euro (Ruoteclassiche Dicembre 2008)

Hanno Parlato Di lei:

Quattroruote Luglio 1957: Prova Della Giulietta Sprint

Ruoteclassiche Marzo 2004: Dossier Giulietta Sprint 1954

2 commenti:

barnaba pinco ha detto...

aveva 90 cv e non 80!!!!

barnaba pinco ha detto...

aveva 90 cv e non 80!!!

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara