E' il primo restyling significativo della Giulietta Sprint, la nuova vettura viene presentata all'Autodromo di Monza assieme alla 2000 Berlina il 24 Giugno del 1958, è la Giulietta Sprint Versione 1959, le modifiche estetiche sono opera di Giugiaro in collaborazione con la carrozzeria Bertone. L'aspetto esterire della nuova Giulietta Sprint rimane comunque invariato, il restyling riguarda particolari e non la forma della carrozzeria.
La Tecnica:
Le modifiche riguardano particolari della carrozzeria, la scocca e anche la meccanica, vengono modificate le prese d'aria anteriori, maggiorati i fanali anteriori, modificati i fanali posteriori ai quali viene aggiunta la luce di retromarcia, sotto ai quali viene aggiunto un catarinfrangente, vengono applicati i ripetitori di direzione laterali, modifiche anche alle luci della targa e al portatarga.
La scocca subisce un mutamento notevole, in quanto dal 1960 la Giulietta Sprint non viene più prodotta artigianalmente, ma stampata assemblata e saldata nel nuovo stabilimento industriale di Bertone, si passa quindi alla produzione in serie e in grandi numeri.
Il motore viene rinnovato e rinforzato, le modifiche riguardano la distribuzione e l'irrobustimento del monoblocco, modificati i selettori del cambio, ed eliminato il vapour lock dell'impianto di alimentazione.
Aumenta la velocità massima che passa a 170 km/h, per quanto riguarda la Giulietta Sprint Veloce questa beneficia delle stesse modifiche estetiche e meccaniche, ha un motore da 90 CV che le consente una velocità max di 175 km/h.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: cilindrata 1290 cc, alesaggio x corsa = 74 x 75 mm, potenza max 80 CV a 6300 giri/min, rapporto di compressione 8,5:1
- Alimentazione: un carburatore a doppio corpo Solex 35 APAJ G
- Corpo Vettura: Coupè 2 porte, 2+2 posti
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio 4 rapporti a leva centrale, frizione monodisco a secco
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e quadrilateri con bracci trasversali, posteriori a ponte rigido con triangolo superiore e puntoni longitudinali
- Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
- Dimensioni: lunghezza 3.98 m, larghezza 1.54 m, altezza 1,348 m, peso a vuoto 935 kg
- Prestazioni: velocità max 170 km/h
- Consumo: 8,8 litri/100 km
- Pneumatici: 155 - 15
Valutazione Attuale: 18.000 euro (Ruoteclassiche Dicembre 2008)
Hanno Parlato Di lei:
Ruoteclassiche Marzo 2004: Dossier Giulietta Sprint
Nessun commento:
Posta un commento