venerdì 2 gennaio 2009

Mercedes 180 D Ponton Diesel 1953










Mercedes 180 D Ponton Diesel


La Storia:

Progettata tra il 1950 e il 1951 la Mercedes 180 D Ponton viene commercializzata dal 1953, una vettura che ha avuto un successo notevole divenendo la preferita dai tassisti di tutto il mondo.
Il soprannome "Ponton"deriva dalla forma del telaio ausiliario che sostiene l'avantreno.
La Mercedes 180 D sostituiva la 170 V nata prima della guerra ed è stata la prima Mercedes innovativa del dopoguerra, venne prodotta in quattro serie dal 1953 al 1962.


La Tecnica:


La Mercedes 180 D Ponton è la prima vettura della casa di Stoccarda con parafanghi integrati nella carrozzeria a scocca portante, una vettura molto rumorosa dato il motore Diesel, dalle prestazioni modeste, però robusta confortevole dai consumi molto contenuti.
Non bisogna dimenticare che si tratta di un motore Mercedes a gasolio degli anni '50 quindi vibrazioni e rumorosità fanno parte della sua natura.

La forma della sua carrozzeria è di ispirazione americana, e così pure lo stile degli interni e della strumentazione.
La dotazione degli strumenti è limitata, ma c'è tutto quello che serve, tra cui il contachilometri, indicatori acqua olio e carburante, radio e orologio, il cambio a 4 marce sincronizzate ha il comando al volante, c'è anche una manopola per regolare il regime minimo del motore per attenuare le vibrazioni.

Il motore della Mercedes 180 D Ponton è molto rumoroso al minimo, ma una volta raggiunta la velocità di marcia, diventa più fluido, paragonabile ad una Mercedes a benzina dell'epoca, la vettura è molto confortevole, e facile da guidare, robusta sotto tutti gli aspetti, ha avuto un notevole successo in tutte le parti del mondo.



Caratteristiche Tecniche:



  • Motore: Diesel, quattro cilindri in linea a precamera, cilindrata 1767 cc, alesaggio x corsa = 75 x 100 mm, potenza max 40 CV a 3200 giri/min, coppia max 10,3 kgm a 2000 giri/min, iniezione Bosch
  • Corpo vettura: berlina 4 porte 5/6 posti, scocca portante in acciaio
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 4 rapporti tutti sincronizzati comando a leva al volante, frizione monodisco a secco
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a semiassi oscillanti
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
  • Dimensioni: lunghezza 4.48 m, larghezza 1.74 m, peso a vuoto 1220 kg
  • Pneumatici: 6.40 - 13
  • Prestazioni: velocità max 112 km/h
  • consumo: 8 litri/100 km

Valutazione Attuale: 6.000 euro (ruoteclassiche novembre 2008)

Curiosità:

La Mercedes 180 D Ponton viene prodotta in 4 serie tra il '53 e il '62 in quasi 153.000 esemplari, per le sue doti di robustezza, affidabilità e economia nei consumi si diffuse rapidamente in tutto il mondo, comunque la Mercedes è sempre stata sinonimo di garanzia.













Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara