
Mercedes 180 D Ponton Diesel
La Storia:
Progettata tra il 1950 e il 1951 la Mercedes 180 D Ponton viene commercializzata dal 1953, una vettura che ha avuto un successo notevole divenendo la preferita dai tassisti di tutto il mondo.
Il soprannome "Ponton"deriva dalla forma del telaio ausiliario che sostiene l'avantreno.
La Mercedes 180 D sostituiva la 170 V nata prima della guerra ed è stata la prima Mercedes innovativa del dopoguerra, venne prodotta in quattro serie dal 1953 al 1962.
La Tecnica:
La Mercedes 180 D Ponton è la prima vettura della casa di Stoccarda con parafanghi integrati nella carrozzeria a scocca portante, una vettura molto rumorosa dato il motore Diesel, dalle prestazioni modeste, però robusta confortevole dai consumi molto contenuti.
Non bisogna dimenticare che si tratta di un motore Mercedes a gasolio degli anni '50 quindi vibrazioni e rumorosità fanno parte della sua natura.
La forma della sua carrozzeria è di ispirazione americana, e così pure lo stile degli interni e della strumentazione.
La dotazione degli strumenti è limitata, ma c'è tutto quello che serve, tra cui il contachilometri, indicatori acqua olio e carburante, radio e orologio, il cambio a 4 marce sincronizzate ha il comando al volante, c'è anche una manopola per regolare il regime minimo del motore per attenuare le vibrazioni.
Il motore della Mercedes 180 D Ponton è molto rumoroso al minimo, ma una volta raggiunta la velocità di marcia, diventa più fluido, paragonabile ad una Mercedes a benzina dell'epoca, la vettura è molto confortevole, e facile da guidare, robusta sotto tutti gli aspetti, ha avuto un notevole successo in tutte le parti del mondo.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: Diesel, quattro cilindri in linea a precamera, cilindrata 1767 cc, alesaggio x corsa = 75 x 100 mm, potenza max 40 CV a 3200 giri/min, coppia max 10,3 kgm a 2000 giri/min, iniezione Bosch
- Corpo vettura: berlina 4 porte 5/6 posti, scocca portante in acciaio
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 4 rapporti tutti sincronizzati comando a leva al volante, frizione monodisco a secco
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a semiassi oscillanti
- Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
- Dimensioni: lunghezza 4.48 m, larghezza 1.74 m, peso a vuoto 1220 kg
- Pneumatici: 6.40 - 13
- Prestazioni: velocità max 112 km/h
- consumo: 8 litri/100 km
Valutazione Attuale: 6.000 euro (ruoteclassiche novembre 2008)
Curiosità:
La Mercedes 180 D Ponton viene prodotta in 4 serie tra il '53 e il '62 in quasi 153.000 esemplari, per le sue doti di robustezza, affidabilità e economia nei consumi si diffuse rapidamente in tutto il mondo, comunque la Mercedes è sempre stata sinonimo di garanzia.
Nessun commento:
Posta un commento