lunedì 2 maggio 2011

Lancia Aurelia B20 Coupè










Lancia Aurelia B20 Coupè (1951 - 1958)

La Storia:

Se Alfa Romeo era sinonimo di autovettura dalle elevate prestazioni, Lancia era sinonimo di autovettura di classe, la Lancia Aurelia B20 Coupè è stata prodotta in sei serie dal 1951 al 1958, e costituisce una pietra miliare nella storia dell'automobile.

Presentata al Salone dell’automobile di Torino dell'aprile 1951, la Lancia Aurelia B20 era una splendida coupé dalle linee innovative e dalle alte prestazioni, derivata dalla berlina Aurelia B10.
La carrozzeria della Lancia Aurelia B20 venne realizzata dalla Pinin Farina, traendo ispirazione dalle linee della Cisitalia GT del 1947, la Lancia Aurelia B20 Coupè era una Granturismo 2 + 2.

La Tecnica:

Caratteristica della serie Lancia Aurelia erano le sospensioni posteriori e anteriori indipendenti, cambio a 4 marce in blocco con il differenziale, freni posteriori all'uscita del differenziale e motore 6 cilindri a V, la Lancia Aurelia B20 derivava meccanicamente dala berlina Aurelia B10, telaio più corto di 20 cm, motore potenziato a 1991 cc erogante 75 Cv e velocità max 160 km/h.

Il motore della Lancia Aurelia aveva monoblocco e testate in alluminio, distribuzione a valvole in testa, tendicatena dell'albero a camme a comando idraulico.
Il progetto della Lancia Aurelia era nato in base a un desiderio della casa madre di perfezione.

La Lancia Aurelia B20 con la sua caratteristica coda tronca, era in diretta concorrenza con l'Alfa Romeo 1900 Sprint, assieme alla quale era una delle più veloci sportive dell'epoca, affermata nelle competizioni sportive, e dal notevole successo commerciale.

La seconda serie della Lancia Aurelia, con il telaio allungato di 10 cm, venne presentata a Ginevra nel 1952, in occasione del Salone dell’automobile, le modifiche, oltre al telaio allungato, consistono in maggior potenza del motore che passa a 80 Cv, e migliorie all’impianto frenante.

La Lancia Aurelia B20 seconda serie raggiunge la velocità max di 162 km/h, pesa 50 kg in più della precedente, adotta paraurti in acciaio senza rostri, e un nuovo profilo cromato sotto le portiere, nuove anche la strumentazione e il cruscotto.

La Lancia Aurelia B20 terza serie (Lancia Aurelia B20 2500 GT) viene presentata nel 1953, motore cilindrata 2451 cc, potenza 118 cv, velocità max 185 km/h, dal punto di vista stilistico spariscono le pinne della coda, che diventa più tondeggiante, il frontale comprende modifiche alla fanaleria e alla mascherina (sparisce il foro per l'avviamento a manovella).

La Lancia Aurelia B20 quarta serie viene presentata al Salone dell'automobile di Torino nel 1954, viene sostituito il ponte posteriore a ruote indipendenti con il ponte De Dion, viene introdotta la guida a sinistra, migliorie al motore, vengono aggiunte la luce di retromarcia, i vetri colorati, volante e pomelleria neri.

La lancia Aurelia B20 quinta serie arriva nel 1955, e rappresenta un'inversione di tendenza nella potenza dei motori, che si riduce a 110 Cv, calano prestazioni e velocità massima che scende a 176 km/h, viene modificato il cambio, potenziati i freni, modificati i cerchioni delle ruote, anche gli interni subiscono modifiche, nuovo volante, sedili in materiale plastico, viene migliorato il sedile posteriore.

L'ultima serie della Lancia Aurelia B20 arriva nel 1957, la produzione prosegue fino al 1958 e si interromperà per lasciare il posto alla nuova Lancia Flaminia, le vendite della Lancia Aurelia B20 proseguono fino ad esaurimento scorte nel 1959.
La modifica più evidente è l'aggiunta dei deflettori alle portiere.
Potenza del motore 112 cv, velocità max 180 km/h.

Caratteristiche Tecniche:

Lancia Aurelia Prima serie

Motore: 6 cilindri a V, cilindrata 1991 cc, potenza 75 cv
Trasmissione: motore anteriore, cambio, frizione e differenziale al retrotreno
Cambio: a 4 marce + RM
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno a mano meccanico
Sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti
Pneumatici: 165 x 400
Peso: a vuoto 1000 kg
Prestazioni: velocità max 160 km/h


Lancia Aurelia Seconda serie

Motore: 6 cilindri a V, cilindrata 1991 cc, potenza 80 cv
Trasmissione: motore anteriore, cambio, frizione e differenziale al retrotreno
Cambio: a 4 marce + RM
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno a mano meccanico
Sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti
Pneumatici: 165 x 400
Peso: a vuoto 1050 kg
Prestazioni: velocità max 162 km/h

Lancia Aurelia Terza serie

Motore: 6 cilindri a V cilindrata 2451 cc, potenza 118 cv
Trasmissione: motore anteriore, cambio, frizione e differenziale al retrotreno
Cambio: a 4 marce + RM
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno a mano meccanico
Sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti
Pneumatici: 165 x 400
Peso: a vuoto 1100 kg
Prestazioni: velocità max 185 km/h

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