Assicurazione Rc Auto: Come conservare la classe di merito in caso di sinistro con colpa.
Esiste la possibilità di conservare la classe di merito anche a seguito di sinistro colposo,
le condizioni del contratto di assicurazione possono prevedere la possibilità per l’ assicurato di rimborsare alla compagnia di assicurazione la somma pagata per liquidare il danno cagionato ed evitare l’arretramento della classe di merito e l’aumento del premio di rinnovo del contratto di assicurazione.
Questa opportunità vale anche in caso di disdetta e passaggio ad altra compagnia di assicurazione, conservare la propria classe di merito è un’opportunità comoda in caso di sinistri di lieve entità, permette di evitare il malus e la conseguente maggiorazione del premio di assicurazione.
Non dimentichiamo che il malus scatta in caso di colpa riconosciuta superiore al 50%, quando scatta il malus si perdono 2 classi di merito nella propria polizza di assicurazione, e occorrono 2 anni per ritornare al punto di partenza.
Esempio:
Tizio Caio commette un incidente, si trova in classe 6, viene retrocesso alla classe 8, servono due anni per ritornare alla classe 6, ma se avesse evitato l’arretramento della classe di merito con il rimborso, dopo 2 anni dal sinistro si troverebbe in classe 4, quindi se l’incidente è di modesta entità, conviene rimborsare la propria compagnia ed evitare l’arretramento della classe di merito.
Per sapere se puoi effettuare il rimborso diretto alla tua compagnia di assicurazione, verifica se le condizioni contrattuali che hai sottoscritto lo prevedono, in caso affermativo, la tua compagnia di assicurazione potrà fornirti tutte le informazioni necessarie.
RC Auto troppo cara? Confronta i Preventivi di 16 compagnie Assicurative e risparmia Subito fino a 500€!
Re:Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
2 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento