lunedì 12 gennaio 2009

Alfa Romeo 8C 2300 (1931 - 1934)




La Storia:


E' un'evoluzione della precedente 6C di cui mantiene gli schemi costruttivi, la 8C è una vettura di grandissimo prestigio, realizzata apposta per mantenere la supremazia del marchio Alfa Romeo nelle competizioni sportive e consolidarne la posizione dominante nella costruzione di automobili lussuose, potenti e sportive.



La Tecnica:

La vera novità introdotta dalla 8C è il motore a 8 cilindri progettato da Vittorio Jano, il nuovo propulsore deriva da quello della 6C, ha una cilindrata di 2336 cc biblocco con basamento, testata e cilindri in lega leggera, canne in acciaio, compressore sul lato destro, distribuzione a doppio albero.

Questo motore viene montato sia sulle 8C spider, che sulle 8C Torpedo, ma anche sulle monoposto da competizione denominate 8C Monza.
La casa costruttrice in genere produce solo il motore e gli autotelai, mentre la carrozzeria viene realizzata dai più prestigiosi carrozzieri dell'epoca, come Pininfarina, Touring, Castagna, gli autotelai della 8C hanno passi diversi a seconda del loro successivo impiego, solitamente il passo corto è destinato alle vetture da competizione, mentre il passo lungo a vetture stradali.




Caratteristiche Tecniche:

-Motore: 8 cilindri in linea bi blocco con teste in lega leggera, cilindrata 2336 cc
-Potenza: 142 CV a 5000 giri/min la prima serie, poi aumentata a 165 Cv a 5400 giri/min
-Alimentazione: compressore volumetrico a due lobi e carburatore monocorpo Memini
-Trasmissione: frizione a secco a dischi multipli, cambio a 4 marce + retromarcia
-Corpo vettura: autotelaio con sospensioni ad assale rigido, balestre longitudinali semiellittiche, ammortizzatori a frizione, la carrozzeria varia seconda dell'allestitore.
-Freni: a tamburo con comando meccanico
-Passo: corto 2,75 m lungo 3,10 m -Peso a vuoto: passo corto 1000 kg passo lungo 1200 kg
-Prestazioni: velocità max : passo corto 170 km/h , passo lungo 165 km/h, 8C Monza 210/225 km/h
-Serbatoio: 100 litri + 12 nella vaschetta anteriore.
-Autotelaio: realizzato da Alfa Romeo Milano


Prezzo dell' autotelaio nel 1931: passo corto 91.000 lire , passo lungo 98.000 lire
Valore attuale: 1.100.000 euro


Curiosità:


La 8C 2300 è una vettura d'epoca molto famosa nelle competizioni sportive, il suo debutto avviene alla Mille Miglia del 1931, alla guida di una delle 2 monoposto c'è Tazio Nuvolari che chiude la gara al nono posto. Subito dopo alla Targa Florio, la 8C 2300 conquista i primi due posti con il grande Nuvolari e Borzacchini.


Nel 1932 Tazio Nuvolari vince il Gran Premio di Monaco sempre alla guida di una 8c 2300.






1 commento:

Automobiliart.com ha detto...

hello
I just finished a sketch of Tazio Nuvolari in the 1932 Targa Florio:
http://automobiliart.blogspot.com/2009/01/tazio-nuvolari-targa-florio-1932.html

Cheers!
Paul


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara