La Dauphine è un automobile prodotta dall'Alfa Romeo su licenza Renault negli stabilimenti del Portello a Milano.Con la Dauphine l'Alfa Romeo mirava a entrare in concorrenza con la Fiat e ricavarsi una nicchia di mercato nel settore delle piccole cilindrate come le Fiat 600 e 1100.
La Dauphine infatti era una utilitaria francese prodotta dalla Renault dal 1956 fino al 1967.
La produzione in Italia inizia negli stabilimenti Alfa Romeo nel giugno del 1959 dove i primi esemplari di Dauphine vengono assemblati, con lievissime differenze estetiche e meccaniche rispetto al modello francese.
L'Alfa Romeo Dauphine rispetto al modello francese differiva nella scritta di identificazione modello posta sui parafanghi anteriori, differenti erano i fanalini anteriori, posteriori, indicatori di direzione laterali, la stoffa dei sedili era quella della Giulietta Ti, impianto elettrico a 12 volt, cambio a 4 marce, e luce della targa.
La Dauphine è una piccola berlina a 4 porte e 4 posti, la linea è moderna è accattivante, motore posteriore a 4 cilindri, lo stesso montato sulla Renault R4, abbastanza brillante e dai consumi contenuti, interni essenziali e spartani, cruscotto in lamiera verniciata, strumentazione essenziale, vano portaoggetti aperto, al centro del cruscotto c'è l'alloggiamento per la radio, leva del cambio a pavimento.
La tenuta di strada non è eccezzionale, visto il peso ridotto, e i pneumatici stretti, alle alte velocità lo sterzo si alleggerisce, e in curva il retrotreno tende a scappare, per ovviare all'alleggerimento dello sterzo i proprietari della Dauphine collocavano una zavorra nela cofano anteriore.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, cilindrata 845cc, alesaggio x corsa = 58 x 80 mm, potenza max 26,5 CV DIN a 4250 giri/min, rapporto di compressione 7.75:1
- Alimentazione: un carburatore invertito Solex 28IBT
- Accensione a spinterogeno, batteria 12 V 38 Ah.
- Raffreddamento a liquido.
- Distribuzione ad albero a camme laterale e valvole in testa
- Trasmissione: motore posteriore trazione posteriore, cambio a 4 rapporti con frizione monodisco a secco, la prima non sincronizzata.
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti trapezi, molle elicoidali, tamponi elastici, posteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali, molle elicoidali, tamponi elastici, ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote.
- Freni: a tamburo sulle 4 ruote
- Dimensioni: lunghezza 3.95 m, larghezza 1.52 m, altezza 1,37 m, peso a vuoto 620 kg
- Prestazioni: velocità max 116 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 44 secondi
- Consumo: medio 6 litri/100 km
- Pneumatici: 500 - 15 pneumatici equivalenti: 135/80 R15 - 135 R15
Curiosità:
La Dauphine viene presentata per la prima volta nel 1956 dalla casa francese Renault, e vista la linea gradevole, e i consumi piuttosto contenuti, divenne in breve divenne un successo mondiale,
La produzione durò fino al 1967 quando ormai le vendite crollarono di brutto a causa della concorrenza di nuovi modelli.
La Dauphine venne prodotta su licenza dall'Alfa Romeo in Italia, in Brasile dalla Fasa - Renault, e in Argentina dalla Ika.
Nessun commento:
Posta un commento