L'Alfa Romeo Giulia Ti Super del 1963 è una versione speciale alleggerita, ribassata e potenziata della Giulia Berlina 1600 Ti, la chiamavano "Quadrifoglio" per il fregio verde a forma di quadrifoglio disegnato sui parafanghi anteriori, simbolo che da sempre aveva contraddistinto le vetture da corsa Alfa Romeo.
La Giulia Ti Super è stata presentata nell'aprile del 1963, con la Ti Super l'Alfa Romeo contava di partecipare alle competizioni italiane ed europee nella categoria Turismo.
Dotata del motore della giulia SS e alleggerita di 90 Kg, la Ti Super superava i 185 Km/h.
La Giulia Ti Super si distingueva per le prese d'aria a griglia metallica al posto dei proiettori interni, i cerchi Campagnolo in elektron, il volante in lega leggera a tre razze, cambio a leva centrale, sedili sportivi separati, strumentazione sportiva.
Nella Ti Super al fine di risparmiare peso venne eliminato tutto il superfluo, vennero realizzati i finestrini laterali in plexiglass, levato l'impianto di riscaldamento, i rostri del paraurti, il coperchio del vano portaoggetti, braccioli e maniglie,.. insomma tutto ciò che non era necessario per andare veloce.
L'Alfa Romeo Giulia Ti Super rimase in produzione per due anni, ne vennero prodotti 501 esemplari, di cui 1 color rosso, 1 color grigio, 499 color biancospino.
Il motore della Ti Super era quello della Giulia SS con 2 carburatori a doppio corpo Weber senza filtro dell'aria, cambio a leva centrale, interni spartani e sportivi, strumentazione sportiva con tre strumenti circolari di eguale diametro, volante in alluminio a tre razze, cinture di sicurezza anteriori di serie, carrozzeria alleggerita a 910 Kg, assetto ribassato, radiatore olio a richiesta, freno a mano tra i sedili anteriori.
La Giulia Ti Super era un'auto dalle prestazioni eccezzionali, potenza e coppia notevoli anche ai bassi regimi, la Ti Super era un'auto che prese parte a numerose competizioni, dove spesso si confrontava con vetture di categoria superiore, con ottimi risultati, molto apprezzata dai piloti per potenza, comfort e tenuta di strada, infatti vantava un comportamento senza sorprese sia in accelerazione che in rilascio del gas, con un leggero sovrasterzo faccilmente controllabile.
Dal 1963 al 1965 l'Alfa Romeo Giulia Ti Super seppe tener testa a vetture come Porsche e Ferrari, sia nelle corse in salita che nella categoria Turismo, dal 1965 in poi la Ti Super viene sostituita dalla GTA.
Caratteristiche Tecniche:
Nessun commento:
Posta un commento