Audi 90 Quattro 2.0 20 |
L'Audi 90 è la sorella lussuosa dell'Audi 80, nata da un restyling del 1984, per separare le versioni a 5 cilindri da quelle a 4 cilindri.
Rispetto all'Audi 80, la 90 ha il motore a 5 cilindri, interni più lussuosi, migliore dotazione di serie, paraurti in tinta con la carrozzeria, fanaleria anteriore e posteriore differente.
L'Audi 90 Quattro 2.0 20V è il modello di punta di tutta la gamma italiana Audi 90 (in Italia il modello Audi 90 con motore 2300 20V non è stato commercializzato), va ricordato che l'Audi è stata la pioniera nell'adozione della trazione integrale con l'Audi Quattro degli anni '80.
L'Audi 90 Quattro 2.0 20V è un'automobile elegante, compatta dalle linee piacevoli e aereodinamiche, costruita con materiali di elevata qualità, ed un livello eccellente nelle finiture, precise nei minimi dettagli, che la rendono l'Audi 90 una vettura praticamente priva di difetti.
Il motore dell' Audi 90 Quattro 2.0 20V è il collaudatissimo 5 cilindri in linea, montato longitudinalmente, cambio a 5 marce, trazione integrale, differenziale centrale Torsen che permette in caso di slittamento di trasferire la coppia sull'asse con maggiore aderenza, il differenziale posteriore può essere bloccato con un comando elettrico a velocità inferiori a 25 Km/h.
Le prestazioni dell'Audi 90 Quattro 2.0 20V non sono eccezionali, questa è una delle poche note dolenti di questa vettura assieme al bagagliaio piccolo.
Il problema dipende dalla riduzione di cilindrata, che è stata effettuata per questioni fiscali nel mercato italiano.
In origine il motore dell'Audi 90 Quattro 20 V era di 2300 cc, per il mercato italiano la cilindrata è stata ridotta a 2000 cc, ma questa modifica ha fatto perdere brillantezza soprattutto ai bassi regimi.
Il campo di utilizzazione di questo motore infatti è tra i 4800 e i 6500 giri, insomma rende bene e scatena tutti i suoi 158 Cv agli alti regimi, ma a quelli bassi è vuoto, penalizzando ripresa e accelerazione, con consumi piuttosto elevati.
Per tutto il resto l'Audi 90 Quattro 2.0 20V è una vettura che offre confort e una grande sicurezza di guida, comoda per quattro persone, offre di serie tutto quello che serve per viaggiare in sicurezza, spazi di frenata ridotti grazie all'impianto ABS di serie, le ampie superfici vetrate garantiscono un'ottima visibilità, tenuta di strada e stabilità invidiabili in tutte le condizioni grazie alla trazione integrale e al differenziale centrale.
Caratteristiche Tecniche:
Nessun commento:
Posta un commento