Alfa Romeo Giulia Gt Veloce |
L'Alfa Romeo Giulia Gt Veloce, viene presentata al Salone di Ginevra del 1966 è una versione ammodernata, potenziata e con finiture migliorate della precedente Giulia Sprint GT del 1963, la dicitura Veloce sta ad indicare l'aumento di potenza e di velocità della nuova vettura.
Con l'introduzione della Giulia Gt Veloce, vengono migliorati i particolari del precedente modello che gli alfisti non apprezzavano, i sedili vengono resi più avvolgenti e sportivi, cambiato il disegno del volante, la plancia viene rivestita in finto legno, viene aggiunta una luce di lettura al centro plancia, il pavimento viene rivestito di moquette, migliorata la qualità dei rivestimenti.
All'esterno la Veloce mantiene lo scalino frontale, viene modificata la mascherina anteriore aggiungendo 3 listelli cromati, paraurti in 2 pezzi, sulla coda vicino alla targa c'è la nuova scritta Veloce, sui montanti posteriori vengono applicati due stemmi raffiguranti il quadrifoglio verde.
Viene inoltre ampliata la gamma dei colori.
Al motore della Gt Veloce vengono aggiunti 3 cv di potenza, ottenuti grazie alla modifica dell'angolo delle valvole, e all'aumento del diametro di quelle di aspirazione, la potenza passa a 109 cv DIN.
Grazie a questo aumento di potenza e alla migliorata l'erogazione della coppia, la Giulia GT Veloce ottiene prestazioni nettamente migliori della precedente Sprint GT, la velocità massima della Giulia GT Veloce è di 187 Km/h. mentre l'accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 10 secondi. (Prova Quattroruote Febbraio 1967)
Con questi risultati la Giulia GT Veloce si poneva al vertice della sua categoria, ed era in grado di mettere in difficoltà vetture di maggiore cilindrata
La carrozzeria è sempre Disegno di Bertone.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: cilindrata 1570 cc, alesaggio x corsa = 78 x 82 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 109 CV DIN a 6000 giri/min
- Alimentazione: due carburatori a doppio corpo Weber 40 DCOE 27
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 9/41
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
- Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
- Dimensioni: lunghezza 4.08 m, larghezza 1.58 m, peso a vuoto 1020 kg
- Prestazioni: velocità max oltre 185 km/h
- consumo: 10,5 litri/100 km
- Pneumatici: 155 SR 15
Nessun commento:
Posta un commento