Ford Sierra RS Cosworth. |
Storia:
La Ford Sierra RS Cosworth prima serie con carrozzeria a 2 volumi venne presentata alla fine del 1985, è stata la vettura che ha esaltato il concetto di berlina sportiva, i suoi punti di forza erano il basso prezzo di acquisto, tecnologia di alto livello, e prestazioni elevate.
La Rord Sierra RS Cosworth dall'aspetto rigorosamente sportivo, esaltato da minigonne, prese d'aria, spoiler piacque al pubblico, tanto che i concessionari ford vennero presi d'assalto da automobilisti ansiosi di poter possedere una vettura così bella e potente investendo una cifra non eccessiva.
La Ford Sierra RS Cosworth appena uscita sul mercato costava 32.200.000 lire, qualche anno dopo, nel periodo di massima diffusione, un modello di Sierra usato poteva essere venduto anche per 40.000.000 di lire, quindi chi la possedeva poteva rivenderla guadagnandoci sopra, infatti la Sierra fu spesso oggetto di speculazione da parte dei primi fortunati acquirenti.
Oggi la quotazione Ruoteclassiche di una Sierra RS Cosworth due volumi si aggira sui 10.000 euro.
La Ford Sierra RS Cosworth fu una novità assoluta nel parco auto dell'epoca, e suscitò immediatamente scalpore per le sue prestazioni elevatissime, unite ad una meccanica solida e raffinata, e al confort offerto dall'abitacolo, ideale anche per lunghi viaggi.
La produzione della Ford Sierra RS Cosworth 2 volumi, va dalla fine del 1985 al 1987, verrà infatti sostituita dalla Ford Sierra a 3 volumi.
Tecnica:
Tecnicamente la Ford Sierra RS Cosworth è una vettura dalle prestazioni elevatissime, il motore risponde già dai bassi regimi senza vuoti, infatti dispone di ben 204 Cv e di turbocompressore che oltre i 4000 giri sviluppa una potenza notevole.
La Ford Sierra vanta un ottimo cambio, manovrabilità eccellente anche nella guida sportiva, tutta la meccanica della Sierra RS Cosworth è stata progettata per essere resistente e sfruttata fino al limite, sterzo, sospensioni, impianto frenante davano ottimi risultati anche nelle condizioni più gravose di utilizzo.
Quattroruote nella sua impressione di guida del gennaio 1986, giudicò la Ford Sierra RS Cosworth come una macchina adatta alla guida esperta, infatti il giudizio finale era:
"La Ford Sierra RS Cosworth è una sportiva completa che non tollera di essere maltrattata da inesperti, perchè in tal caso risponde con reazioni impegnative. E' necessario imparare a conoscere per gradi tutte le sfumature del suo comportamento, delicato e sensibile. Richiede perizia abilità e minimi movimenti del volante per impostare al meglio le traiettorie delle curve. Va guidata soprattutto con l'acceleratore perchè avverte anche le impercettibili variazioni di potenza e cambia facilmente il suo assetto, alternando rapidamente sovrasterzo e sottosterzo."
La Ford Sierra RS Cosworth 2 volumi era una vettura potente e robusta, adatta a qualsiasi impiego, ma allo stesso tempo delicata e impegnativa, amava essere guidata da mani esperte.
Nel caso in cui il motore venisse particolarmente sollecitato, era buona abitudine farlo girare al minimo per alcuni minuti per non danneggiare il turbocompressore, anche le sedi valvole erano soggette ad usura precoce, causando perdita di compressione ai cilindri.
La carrozzeria della Ford Sierra invece non creava problemi di corrosione grazie ai trattamenti speciali antiruggine a cui veniva sottoposta.
Nessun commento:
Posta un commento