Audi Quattro 2200 Turbo |
L'Audi Quattro è una supersportiva a trazione integrale e motore turbo a 5 cilindri, deriva dalla Coupè Gt, e adotta componenti meccaniche comuni ad altre Audi genialmente riunite tra di loro.
L'Audi Quattro si è subito imposta nel mercato automobilistico per la sua originalità, e per la sua tecnologia raffinata.
L'Audi Quattro è stata una delle prime sportive europee a trazione integrale prodotte in serie, dopo la Jensen Interceptor FF del 1968.
Con la Quattro, l'Audi voleva realizzare una vettura destinata alle corse, da produrre in serie limitata, per fare questo utilizzò componenti meccaniche provenienti da altre sue vetture, modificati e assemblati assieme.
La scocca deriva dalla Coupè Gt, il motore e le sospensioni provengono dall' Audi 200 turbo, il gruppo trazione posteriore proviene dal fuoristrada Volkswagen Litis.
Il gruppo cambio - differenziale anteriore è stato modificato per trasmettere la forza motrice anche alle ruote posteriori, tramite un differenziale centrale che a sua volta trasmette il moto al differenziale posteriore, questi due differenziali sono bloccabili manualmente.
Il motore a 5 cilindri proviene dall'Audi 200 Turbo, opportunamente modificato con l'aumento della pressione di sovralimentazione, e con l'aggiunta di un radiatore per raffreddare l'aria compressa, è un motore potente, ma piuttosto vuoto ai bassi regimi, ma oltre i 3000 giri/min la potenza arriva brutalmente, di conseguenza il consumo è piuttosto elevato, se si sfrutta la potenza del motore si percorrono circa 5 km/litro.
L'elevato peso dell'Audi Quattro e la scarsa disponibilità di potenza ai bassi regimi penalizzano la ripresa
L'Audi Quattro ha una linea massiccia e aggressiva, pur essendo una coupè sportiva è comoda per quattro persone grazie ai sedili anatomici molto confortevoli, offre un comfort di guida notevole grazie anche alla corretta taratura delle sospensioni, buono il posto di guida grazie alla possibilità di regolare il sedile in ogni direzione, scomoda l'accessibilità ai sedili posteriori
L' Audi Quattro prima serie adotta la plancia dell'Audi 80, la strumentazione è piuttosto scarsa per una supersportiva, mancano strumenti importanti come il manometro dell'olio e il termometro dell'acqua e la spia della riserva.
Il comportamento su strada è notevole, l'Audi Quattro ha un'eccezionale tenuta di strada anche su fondi a scarsa aderenza, ottima l'aderenza e la stabilità, grazie alla possibilità di bloccare il differenziale centrale e quello posteriore.
Caratteristiche Tecniche:
Nessun commento:
Posta un commento