Fiat 124 Berlina |
La Fiat 124 viene presentata nel Marzo del 1966, come berlina media italiana ed europea, derivata dalla Fiat 1100 D, la Fiat 124 ottenne un immediato successo, tanto che fu premiata come Auto dell'anno 1966.
Con la 124, la Fiat voleva inserirsi nel mercato europeo delle berline di cilindrata attorno al litro, questa vettura ottenne un successo tale che fu venduta in 4.000.000 di esemplari in tutto il mondo di cui 1.543.000 nel mercato italiano, infatti nella realizzazione della 124, la Fiat ha tenuto conto delle richieste del mercato mondiale delle vetture con cilindrata compresa tra 1100 e 1300 cc, ovvero dimensioni esterne contenute, buona disponibilità di spazio per abitabilità e bagagliaio, motore brillante e consumi contenuti.
La Fiat 124 è stata costruita in versione berlina, station wagon, coupè e spider.
La Tecnica:
L'impostazione meccanica della Fiat 124 è piuttosto classica, e in linea con i canoni dell'epoca, motore anteriore, trazione posteriore a ponte rigido, con puntoni longitudinali, molloni elicoidali e barra Panhard, e braccio di prolungamento del ponte, senza balestre semielittiche, è la prima volta che una vettura Fiat adotta questo schema di sospensioni.
Il motore è un quattro cilindri in linea superquadro, l'alimentazione è a carburatore orizzontale a doppio corpo, l'albero motore è montato su 5 supporti di banco, distribuzione a valvole in testa con aste e bilancieri.
Il cambio è a 4 velocità + retromarcia, con comando a leva centrale
Esteticamente la Fiat 124 ha una linea semplice e squadrata, con canoni stilistici nuovi rispetto agli altri modelli Fiat, il disegno è piacevole, elegante e sobrio, l'abitabilità è buona con 4 posti comodi, si sta anche in 5, il bagagliaio è ampio.
Internamente l'assetto di guida è comodo di impostazione turistica, comodi anche i vari comandi, il grado di finitura è discreto, la Fiat 124 è stata realizzata in modo da tenere bassi i costi ed essere competitiva sul mercato, infatti la strumentazione e gli accessori sono ridotti al minimo indispensabile, la semplicità di realizzazione rende facile la piccola manutenzione.
Il motore della Fiat 124 è pronto potente ed elastico e poco rumoroso, consente una velocità massima di oltre 145 km/h, elevata in relazione alla classe della vettura, la brillantezza del motore consente una notevole accelerazione e una buona ripresa, con un discreto consumo.
La tenuta di strada è buona sull'asciutto, meno buona sul bagnato, il comfort di marcia è migliorabile, la frenata è sicura.
Caratteristiche Tecniche:
Prezzo di listino su strada nel 1966: 1103.900 lire
Valutazione Attuale: 2500 euro (Ruoteclassiche Novembre 2013)
Nessun commento:
Posta un commento