giovedì 26 dicembre 2013

Audi 90 2.0 Serie B3 (1987 - 1989)

Audi 90 2.0 Serie B3
 

















La Storia:


L'Audi 90 serie B3 è  viene presentata alcuni mesi dopo il lancio dell' Audi 80, dalla quale deriva direttamente e si propone come per i modelli precedenti come versione lussuosa dell'Audi 80, mantenendo la stessa carrozzeria, ma con le consuete modifiche ovvero paraurti in tinta con la carrozzeria, frontale con fari e mascherina rivisti, gruppi ottici posteriori ampliati e interni lussuosi.

La motorizzazione prevedeva propulsori a 4 e 5 cilindri a benzina e il  4 cilindri turbodiesel, in Italia vennero commercializzate le seguenti versioni:

  • Audi 90 1.8 motore 4 cilindri in linea di 1781 cc a iniezione elettronica da 112 CV
  • Audi 90 2.0 E motore a 5 cilindri in linea di 1994 cc a iniezione elettronica da 116 CV
  • Audi 90 2.0 20V  motore 5 cilindri bialbero 20 valvole da 1994 cc da 158 CV anche in versione integrale.
  • Audi 90 Turbodiesel motore a 4 clindri Turbodiesel  
L'Audi 90 2.0 era la versione intermedia della gamma 90, stessa carrozzeria dell'Audi 80 ma con motore 2 litri a 5 cilindri, gruppi ottici posteriori modificati, paraurti in tinta con la carrozzeria, frontale modificato con gruppi ottici e fendinebbia nuovi, interni più lussuosi e meglio accessoriati. 


La Tecnica:


Il motore a 5 cilindri dell'Audi 90 a iniezione meccanica gestita elettronicamente, deriva da quello della 80, eroga 115 CV, è il classico e collaudato 5 cilindri Audi già montato nelle precedenti versioni, ma aggiornato con dispositivi elettronici che ne migliorano il funzionamento.

L'Audi 90 2.0 dispone di sospensioni anteriori tipo Mac Pherson, posteriori ad assale rigido con bracci longitudinali e biella trasversale barra Panhard di sostegno.

Interessante il nuovo sistema di sicurezza passiva Procon Ten che in caso di impatti frontali molto violenti sfrutta l'arretramento del motore per allontanare il piantone dello sterzo dal guidatore e pre - tendere le cinture di sicurezza.

Il motore è molto regolare e progressivo nella ripresa dai bassi regimi, ben insonorizzato e dalla rumorosità gradevole, consente una velocità massima di quasi 200 km/h una delle più alte nella sua categoria, grazie all'ottimo profilo aerodinamico della carrozzeria, discreta l'accelerazione e anche la ripresa.

L'impianto frenante a 4 dischi e dell'ABS a richiesta è eccellente, buono anche il cambio caratterizzato da innesti precisi ed escursione breve della leva.

I consumi dell' Audi 90 2.0 sono contenuti anche sfruttando il motore difficilmente si percorrono meno di 10 km con un litro.

La taratura delle sospensioni dell'Audi 90 2.0 è piuttosto morbida, ma stabilità e tenuta di strada sono comunque sicure in ogni situazione.   

Esternamente l'Audi 90 2.0 differisce di poco dall'Audi 80 ha una linea piacevole e moderna, l'abitabilità è buona per 4 persone, il posto di guida è piuttosto infossato, manca il volante regolabile, la plancia è ben realizzata con materiali di qualità, discreta la strumentazione, potente ed efficace la climatizzazione, bagaliaio poco capiente.

Il grado di finitura dell'Audi 90 2.0 sia interno che esterno è di alto livello sia per la scelta dei materiali che per la cura nell'assemblaggio, per il buon gusta nell'accostamento dei colori e nella realizzazione delle forme, lamierati accuratamente allineati e ben verniciati.


Caratteristiche Tecniche:


  • motore: anteriore 5 cilindri in linea 1994 cc, alesaggio x corsa = 81x77,4 mm
  • distribuzione: 1 albero a camme in testa, punterie idrauliche, 2 valvole per clindro
  • potenza max: 115 CV DIN a 5400 giri/min - KW 85
  • coppia max 172 NMm a 4000 giri/min
  • trasmissione: cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati frizione monodisco a secco.
  • freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno, sistema ABS a richiesta
  • carrozzeria: berlina 3 volumi 4 porte 5 posti
  • dimensioni: lunghezza 4,393 m, larghezza, 1,695 m, altezza 1,397 m, peso 1110 kg
  • prestazioni: velocità max  oltre 199 km/h
  • consumo: a 90 km/h 7,0 litri/100 km, a 120 km/h 8,6 litri x 100 km
  • pneumatici: 195/60 VH 14
  • serbatoio: 68 litri

  •   

    Nessun commento:

    Privacy

    Cookies

    I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
    Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
    Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

    Eventi

    • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
    • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
    • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara