sabato 28 dicembre 2013

Auto Union Audi 100 GL Serie C1

Auto Union Audi 100 GL














L'Auto Union Audi 100 conosciuta anche come Serie C1 era una berlina di classe superiore, la più potente e lussuosa della gamma Audi, prodotta tra il 1968 e il 1974, era destinata ad un pubblico esigente e raffinato, che desiderava una berlina di classe veloce e potente, con caratteristiche abbastanza diverse da quelle delle concorrenti ad un prezzo non eccessivo. 

L'Auto Union Audi 100 venne presentata alla fine del 1968, ricordiamo che l'Audi era ritornata a produrre automobili nel 1965 grazie al contributo di Volkswagen, Mercedes e Nsu, dopo 30 anni di assenza.

L'Auto Union Audi 100 GL era il modello di punta della produzione Audi, presentata nel 1971 dervava direttamente dall'Auto Union Audi 100 LS, della quale manteneva la stessa impostazione tecnica, berlina a 3 volumi  dalle linee classiche, l'aspetto esterno è identico a quello della 100 LS, dalla quale si distingueva per il frontale a quattro fari rotondi come nella 100 Coupè, L'ASuto Union Audi 100 GL montava lo stesso motore della 100 coupè, un quattro cilindri  da 1871 cc depontenziato per l'adozione di un singolo carburatore bicorpo.


La Tecnica:


L'impostazione meccanica dell'Auto union Audi 100 GL ricalca quella della 100 LS, il motore è quello della 100 coupè erogante 112 CV DIN, che spinge la vettura ad una velocità massima di 180 km/h, lo schema fondamentale della meccanica è uguale a quello di tutte le altre Audi allora in produzione, ovvero motore anteriore inclinato sulla sinistra con distribuzione ad aste e bilancieri, trazione anteriore, sospensione anteriore a triangoli sovrapposti oscillanti, sospensione posteriore a ponte rigido con bracci di spinta longitudinali e barra Panhard, freni antriori a disco all'uscita del cambio, posteriori a tamburo e servofreno.

Esternamente l'Auto Union Audi 100 GL è identica all'Audi 100 LS eccezion fatta per il frontale a quattro fari rotondi di eguale diametro, le linee della carrozzeria dall'aria austera e raffinata,  ricordano quelle di alcune Mercedes, di notevoli dimensioni L'Auto Union Audi 100 GL era un'auto di classe.

Internamente l'Auto Union Audi 100 GL è comoda per 5 persone grazie alle notevoli dimensioni della carrozzeria, lunga ben 4,62 metri, e grazie alla disposizione all'avantreno degli organi della trasmissione, sedili comodi e ben accessibili grazie alle portiere di ampie dimensioni, il posto di guida è comodo ma piuttosto infossato, plancia tradizionale ben curata,  strumentazione e dotazione di accessori adeguata alla classe della vettura.

Il motore dell'Auto Union Audi 100 GL è potente ed elastico, piuttosto rumoroso, eroga 112 Cv DIN e consente una velocità massima di 180 km/h, nell'Audi 100 LS si arrivava a 170 km/h, consente una buona accelerazione, da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi, il consumo è il linea alle prestazione della vettura, ma aumenta di molto alle alte velocità.

Il cambio a 4 marce a leva corta è ben sincronizzato e consente innesti rapidi, freni potenti, modulabili e resistenti alla fatica, sterzo buono, il comfort di marcia è buono grazie ai sedili molto comodi, ma è disturbato dalla rumorosità del motore, tenuta di strada buona, un pò meno sul bagnato causa la tendenza al derapaggio, per la tenuta sul bagnato influisce molto la qualità dei pneumatici, caratteristiche sottosterzanti tipiche della trazione anteriore.  


Caratteristiche Tecniche:


  • motore: 4 cilindri in linea 1871 cc, alesaggio x corsa = 84 x 84,4 mm
  • alimentazione: un carburatore invertito doppio corpo Solex 32 TDID
  • distribuzione: valvole testa, aste e bilancieri, albero a camme laterale, catena 
  • potenza max: 112 CV DIN a 5600 giri/min
  • coppia max: 16,3 Mkg DIN a 3500 giri/min
  • trasmissione: motore anteriore, trazione anteriore, cambio a 4 rapporti tutti sincronizzati, frizione monodisco a secco.
  • freni: idraulici a disco all'avantreno, a tamburo al retrotreno, doppio circuito e servofreno.
  • carrozzeria: berlina 4 porte, 5 posti, telaio a piattaforma 
  • dimensioni: lunghezza 4,62 m, larghezza, 1,72 m, peso a vuoto 1050 kg
  • prestazioni: velocità max 180 km/h
  • consumo: a 80 km/h 6,85 litri/100 km - a 100 km/h 8,13 litri x 100 km -  a 120 km/h 9,98 l/ 100 km - consumo medio 8,9 litri/100 km
  • pneumatici: 165 SR 14   
  • serbatoio: 58 litri
  • Nessun commento:

    Privacy

    Cookies

    I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
    Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
    Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

    Eventi

    • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
    • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
    • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara